Sardine, chi sono gli ideatori del movimento simbolo della protesta anti-Salvini

Il Messaggero ESTERI

Le sardine, piccoli pesci che si stringono e si spostano in gruppo, sono state pensate in contrapposizione allo «squalo» dell’ex ministro dell’Interno.

Sardine, aperto gruppo di sostegno su Fb: in due giorni già 28mila membri. . I partecipanti erano stati invitati a presentarsi in piazza con una sardina, disegnata su cartone.

Il movimento delle «sardine» è diventato il simbolo della protesta anti-Salvini dopo la mobilitazione di giovedì scorso a Bologna (Il Messaggero)

Su altri giornali

L’annuncio ufficiale viene dalla pagina Facebook “6000sardine”: Rimini non abbocca, pesce palla in arrivo è il titolo dell’evento che si terrà nel pomeriggio, dalle 17, alla Vecchia Pescheria. “Le sardine hanno testa e poca pancia – scrivono gli organizzatori -. (Corriere Romagna)

#gattiniconSalvini pic.twitter.com/3tERmjS1rM — Matteo Salvini (@matteosalvinimi) November 19, 2019. L’ex vice-premier martedì sera, stuzzicato sull’argomento da Paolo Giordano durante la trasmissione “Fuori dal coro”, ha commentato l’evento di Bologna dicendo “Le Sardine? Io preferisco i gattini che se le mangiano quando hanno fame”. (AGI - Agenzia Italia)

Il fenomeno sardine. Sul fenomeno 'sardine' Salvini risponde ai giornalisti in merito al movimento che lo accompagna ultimamente nel suo tour elettorale in Emilia-Romagna. "Io vado a proporre perché queste sono piazze contro, io vengo a Rimini per, vado a Firenze per, sono stato a Modena per. (RiminiToday)

Non accenna a fermarsi l’onda civica del popolo delle sardine, che dopo essere esploso in Emilia Romagna sta ora lentamente conquistando tutte le altre città d’Italia raccogliendosi attorno al minimo comune denominatore delle proteste contro Matteo Salvini. (Notizie.it )

«La partecipazione - ha aggiunto - è sempre bella e se ad ogni mia presenza corrisponde una manifestazione contro, vuol dire che ogni mia presenza non passerà inosservata. «Nessuno può intestarsi le piazze delle sardine di Modena, di Bologna, sono piazze straordinarie che dicono cosa rappresenta la sinistra in Italia. (Il Messaggero)

Si terrà alle 17 (orario ufficiale) di domenica 24 novembre, in piazza Cavour, il flash mob delle sardine, che a Rimini diventeranno per l'occasione saraghine. Alle voci su un possibile arrivo di Salvini in piazza Cavour, gli organizzatori rispondono così: "Oltre alla vostra sardina preparate un bel pesce palla da ragalargli. (AltaRimini)