Zingaretti al M5s: vi dico i 10 motivi per cui ricorrere al Mes

Wall Street Italia INTERNO

In una lettera inviata al Corriere Sera, Zingaretti, leader di uno dei partiti che appoggia il governo Conte, ha fornito dieci ragioni per le quali chiedere questo prestito a termini agevolati sarebbe vantaggioso per il Paese.

Di seguito le 10 aree nelle quali i fondi del Mes a disposizione per l’Italia (fino a circa 40 miliardi di euro) potrebbero essere indirizzati, secondo le parole del segretario del Pd. (Wall Street Italia)

Su altri media

Regionali, il Pd torna in pressing sul M5s per alleanza contro il centrodestra. EMBED. . . Le prossime elezioni Regionali sono ancora un caso aperto nella maggioranza. «Confermo che decidono le Regioni, però un'alleanza che governa l'Italia e che ha l'ambizione di segnare la prossima elezione del Presidente della Repubblica dovrebbe almeno provare a unirsi nelle Regioni», dice il segretario dem, che aggiunge: «Si può vincere e, lì dove è possibile, almeno proviamo a fare insieme un passo avanti per salvare questo Paese». (Il Mattino)

Il governo si avvicina alla resa dei conti sul Mes, e sale il livello di tensione tra le forze di maggioranza. Pd in pressing sul Movimento 5 Stelle e sul premier Conte. (News Mondo)

Il segretario del Pd in pressing: "Risorse mai viste, basta tergiversare" anche perché rafforzare la sanità è una "chiave per dare impulso alla ripresa" dopo l'emergenza. Replica secca che suscita la reazione del Partito Democratico per bocca del vicecapogruppo Michele Bordo: “Il M5s non cambia idea? (Il Fatto Quotidiano)

Oggi possiamo avere le risorse per fare quei grandi investimenti che ci permetteranno di migliorare la qualità di assistenza e cura". Il Mes è stato rifiutato da Grecia, Francia, Portogallo, Spagna: se fosse stato così vantaggioso spiegatemi perché tutto il resto d’Europa dice di No a uno strumento simile. (Rai News)

Per Zingaretti "la spesa sanitaria e nella scienza è infatti un investimento produttivo decisivo". (Fotogramma). "Oggi possiamo avere le risorse mai viste prima per fare quei grandi investimenti che ci permetteranno di migliorare la qualità dell’assistenza e della cura delle persone e, insieme, anche di dare un concreto impulso alla ripresa economica". (Adnkronos)

Soprattutto se nel Pd c’è chi ritiene fallito il tentativo di trasformare i grillini in una componente del nuovo Ulivo di cui Conte sarebbe dovuto diventare il federatore. La situazione è tale che i ministri grillini sfidano il Covid e si ritrovano di persona con il reggente Crimi. (Il Messaggero)