Lotta al coronavirus: servirà anche una quarta dose di vaccino?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BresciaToday SALUTE

In definitiva, quindi, al momento non si sa se servirà anche una quarta dose di vaccino contro Covid-19 per tutti.

Si tratta del primo Paese in Ue a partire con la campagna per la quarta dose per tutti

Da qui la riflessione: dopo la terza servirà anche una quarta dose di vaccino?

In Ungheria, dal 13 gennaio, c'è la possibilità per chiunque lo richieda di ricevere la quarta dose.

E ha aggiunto: "Sta emergendo il confronto su una seconda dose di richiamo (la quarta dose, ndr) con gli stessi vaccini attualmente in uso. (BresciaToday)

La notizia riportata su altre testate

A questo rischio “può contribuire anche un elevato numero di contagi tra gli operatori sanitari che è certamente non trascurabile. Il picco raggiunto e la discesa. Siamo “in una situazione delicata e con numeri ancora crescenti per quel che riguarda l’incidenza d’infezioni. (Edizione Napoli)

“Esiste un termine tecnico che si chiama exhaustion, o sfinimento del sistema immunitario” spiega Guido Forni, immunologo dell’Accademia dei Lincei. Inoltre:. Ma non sempre il sistema immunitario è come il tasto di un pianoforte, che si può premere tutte le volte che si vuole. (Il blog di Sabino Paciolla)

“La Spagna lo fa, l’Inghilterra lo fa, ma io sono molto più cauto, ottimista ma cauto A meno che tu non mi proponi un vaccino aggiornato sulle varianti Omicron e Delta”. (Imola Oggi)

Silvio Brusaferro, professore ordinario di Igiene all’Università di Udine, presidente dell’Istituto superiore di sanità e membro del Cts, ristabilisce in questa intervista il primato della scienza per cui «invece di discutere su cosa succederà bisogna guardare i dati e prepararsi a eventuali novità con coperture vaccinali, farmaci e monitoraggio» (La Stampa)

La speranza è che a un certo punto vaccinati e guariti creino un muro contro Omicron? Lo afferma Silvio Brusaferro, professore ordinario di Igiene all'Università di Udine, presidente dell'Istituto superiore di sanità e membro del Cts, a 'La Stampa'. (Adnkronos)

"Non possiamo continuare con booster ogni 3-4 mesi", dice il capo della strategia vaccinale dell'Ema, Marco Cavaleri. "Non abbiamo ancora dati per poterci esprimere, ma ci preoccupa una strategia che prevede di andare avanti con le vaccinazioni a distanza di poco tempo". (Sky Tg24 )