Il 51% degli italiani cerca la sanità privata. E rinuncia a quella pubblica

Avvenire SALUTE

Ansa «Il 51% degli italiani si rivolge alla sanità privata direttamente, senza prima richiedere la prestazione necessaria alla sanità pubblica». Lo rivela il ministro della Salute Orazio Schillaci, che parla di «criticità» per un «atteggiamento di sfiducia» da parte di chi – in gran numero, ormai – si rivolge all’offerta sanitaria privata «pur senza aver prima provato il Servizio sanitario nazionale», una scelta che secondo il ministro «può essere conseguenza anche di una rappresentazione di una sanità in crisi», anche se «non è sempre così». (Avvenire)

Su altre fonti

Nel 2023, il 42% dei pazienti con redditi più bassi, fino a 15 mila euro, ha dovuto rinunciare o procrastinare le cure a causa della difficoltà di accesso al Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) e delle difficoltà nel sostenere i costi della sanità privata. (Calabria News)

Cittadini (Aiop): “Reinventiamo il Servizio sanitario, evitando una sanità per censo” (Quotidiano Sanità)

L’Italia rischia una sanità «per censo», dove chi ha i mezzi economici potrà sempre di più garantirsi le cure mentre chi non dispone di un reddito adeguato non potrà curarsi: già attualmente, il 42% dei cittadini meno abbienti è costretto a rinunciare alle cure poichè, non riuscendo ad ottenerle nell’ambito del sistema pubblico, non ha i mezzi per rivolgersi alla sanità a pagamento. (Giornale di Sicilia)

A fronte di una situazione economica a dir poco disastrosa e di macroscopiche falle nel sistema sanitario laziale, oggi con fierezza, responsabilità e orgoglio possiamo rivendicare i primi e importanti obiettivi centrati, frutto di un complesso e sinergico lavoro messo in campo sin dai primi giorni dell’insediamento del centrodestra alla Regione”. (Frosinone News)

Quali mosse per migliorare il sistema sanitario nazionale? Barbara Cittadini, Presidente nazionale AIOP in occasione del 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la deriva di una Sanità per Censo”, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: (Il Giornale d'Italia)

Quattro italiani su dieci per le loro cure preferiscono pagare invece di aspettare le tempistiche del Servizio Sanitario Nazionale. È quanto emerge dal rapporto ‘Ospedali & Salute’, promosso da Aiop e realizzato in collaborazione con il Censis. (LAPRESSE)