Primo maggio a Varese: "Costruiamo insieme una Europa di pace, lavoro e giustizia sociale "

varesenews.it INTERNO

Il classico corteo con oltre mille persone è partito da piazza Repubblica e si è snodato per le vie del centro città per arrivare in piazza Monte Grappa dove si sono tenuti gli interventi di vari soggetti. Galleria fotografica Primo maggio a Varese 4 di 12 «Il tema dei diritti e del lavoro -ha aperto i comizi Davide Galimberti, sindaco di Varese – è fondamentale per la democrazia e la coesione sociale. (varesenews.it)

La notizia riportata su altri media

"Qualsiasi persona che lavora, a prescindere dalle sue idee, dal colore della sua pelle, deve avere gli stessi diritti e le stesse tutele - ha sottolineato - Le diseguaglianze vanno combattute. "Bisogna rimettere al centro il lavoro. (Adnkronos)

I discorsi sono stati tutti incentrati sulla dignità del lavoro, sulla necessità di combattere ogni forma di sfruttamento, di contrastare lavoro nero sottopagato e precario e soprattutto di aumentare la sicurezza evitando morti e infortuni. (La Provincia di Cremona e Crema)

“Non bisogna dire bugie e usare i dati per la campagna elettorale. Bisogna vedere la situazione”. Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a margine del Concertone del Primo Maggio al Circo Massimo, rispondendo a chi gli chiede un commento sulle parole della premier, Giorgia Meloni. (LAPRESSE)

Anche a Forlì si è celebrata in piazza Saffi la festa dei lavoratori. Temi sociali, musica e momenti conviviali per trascorrere il Primo maggio. (Corriere Romagna)

Dalla piazza della manifestazione di Monfalcone, fanno rumore i distinguo del leader della Cisl Luigi Sbarra che parla di «misure importanti» dell'esecutivo, in netta contrapposizione con la bocciatura e gli attacchi del collega Maurizio Landini. (ilGiornale.it)

Per questo, oggi, è anche una festa della nostra democrazia”. Anche oggi, soprattutto oggi, vogliamo affermare il “senso” profondo del lavoro. (FIRST CISL)