Calcio, la mossa del governo: un'agenzia per controllare i conti delle squadre di Serie A

Liberoquotidiano.it SPORT

Il ministro dello Sport Andrea Abodi è al lavoro per presentare un emendamento che metta fine alla gestione sconclusionata dei conti delle società di calcio. Sarebbe allo studio del governo la creazione di un'agenzia governativa che controlli i conti delle squadre di serie A. In pratica che svolga il suolo attualmente della Covisoc, la Commissione di vigilanza istituita presso la Figc. La manovra pensata da Abodi permetterà alla Presidenza del Consiglio di nominare un’autorità diretta da tre figure e composta in totale da una trentina di controllori. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Stretta del Governo italiano sui club professionistici, si va verso la creazione di una Agenzia che controllerà gli aspetti economico finanziari. (AreaNapoli.it)

Lo riporta la Gazzetta dello Sport, soffermandosi sul ruolo che dovrebbe avere l’organo, chiamato a controllare i conti delle società di calcio (e non solo) e destinato, nei piani dell’esecutivo, a sostituire la Covisoc (SPORTFACE.IT)

Pronto il documento del governo: l’idea è sostituire la Covisoc, la commissione di vigilanza della Figc che oggi si occupa di controllare i conti e dare l’ok alle iscrizioni. Gravina, presidente Figc, convoca una riunione straordinaria per lunedì (Terzo Tempo Napoli)

Cioè che svolga il ruolo al momento attribuito alla Covisoc, la Commissione di vigilanza sulle società di calcio, organo interno alla Figc. Secondo quanto riferiscono Corriere e Repubblica, il ministro dello Sport Andrea Abodi sta preparando una pesante offensiva all’autonomia della Federazione, a cui punta a sottrarre – per la prima volta – la vigilanza sui bilanci delle società. (Il Fatto Quotidiano)

Un altro terremoto sul mondo del calcio. Si chiama Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche. È l'organo pensato dal Governo per sostituire la Covisoc e controllare bilanci e conti delle società professionistiche di calcio (e basket). (L'HuffPost)

Si chiamerebbe Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche e nei fatti andrebbe a prendere il posto della CoViSoC, l’ente autonomo ma comunque interno alla Federcalcio che si occupa di vigilare sulle la regolare gestione amministrativa e finanziaria delle società calcistica. (Labaro Viola)