Shell Eco-marathon Europe, in pista la sfida sul futuro della mobilità

la Repubblica ECONOMIA

Due i team italiani: H2politO del Politecnico di Torino e il Team Zero C dell’ITIS Leonardo da Vinci di Carpi che sul circuito di Nogaro in Francia puntano alla vetta.

Due gli appuntamenti in calendario: il primo dedicato ai veicoli della categoria Prototype che prevede veicoli leggeri e ultra-efficienti, spesso a tre ruote.

Il mondo del futuro dell’auto scende in pista: dal 28 giugno al 6 luglio i migliori tecnici del pianeta si sfidano alla Shell Eco-marathon, storico progetto dedicato all’innovazione e alla mobilità sostenibile. (la Repubblica)

Su altre fonti

Scopo dell’iniziativa è di coinvolgere i cittadini europei su tematiche relative all’energia e alla mobilità, ponendosi come fonte di ispirazione nel considerare soluzioni innovative La seconda competizione, invece, sarà dedicata alla categoria Urban Concept, che per la prima volta quest’anno vedrà coinvolti i veicoli con la guida autonoma. (SulPanaro)

Dopo due anni torna in presenza, con il ritorno delle gare in pista, la Shell Eco-Marathon Europe, competizione per l’innovazione nella mobilità sostenibile che si svolge ogni anno in Europa, America e Asia. (La Stampa)

Innovazione – Aidr – Stimolare i giovani, coltivandone il talento e supportando le idee innovative in campo digitale. Nasce con questo obiettivo il Premio Giuseppe Turrisi, promosso da Sielte, indirizzato alle scuole secondarie della Sicilia, e dedicato alla memoria dell’ex presidente dell’azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. (Sardegna Reporter)

Questa prima competizione è dedicata ai veicoli della categoria Prototype, che prevede veicoli leggeri e ultra-efficienti, spesso a tre ruote. – A causa dello stop forzato causato dalla pandemia siamo stati costretti a ricostruire il team da zero, ma siamo determinati a fare del nostro meglio per raggiungere il miglior risultato possibile". (il Resto del Carlino)

“Il veicolo con cui gareggeremo è stato realizzato interamente da noi studenti, con l'ausilio, per alcune lavorazioni più complicate, di lavoratori esperti e di alcune aziende che ci supportano. La Shell Eco-marathon, storico progetto dedicato all’innovazione e alla mobilità sostenibile, torna a scolgersi in presenza con una nuova edizione che vede, dopo due anni, il ritorno della gara pista. (ModenaToday)