Assassinato piccolo attivista indigeno a colpi di arma da fuoco in Colombia, aveva solo 14 anni

greenMe.it ESTERI

Questi sono spesso le uniche voci che si levano dalle comunità spaventate e piagate dai soprusi, disposte a “metterci la faccia” per difendere i diritti umani e la natura

Quando è stato ucciso, stava effettuando il suo turno di pattugliamento ed era disarmato.

In Colombia i gruppi armati dominano ancora una volta.

Oltre a lui, i colpi di arma da fuoco hanno colpito ed ucciso anche altri due membri del gruppo. (greenMe.it)

La notizia riportata su altre testate

Anche nel 2021, la Colombia si è riconfermata, con 145 vittime, uno dei paesi più pericolosi per gli attivisti ambientali. Il giovane attivista aveva solo 14 anni e stava pattugliando il territorio insieme agli ambientalisti della Guardia Indigena, quando un gruppo armato gli ha sparato, ferendolo a morte (Ohga!)

Si tratta di Kyaw Min Yu, meglio noto come Ko Jimmy, e Phyo Zeyar Thaw, noto anche come Maung Kyaw. Lo ha riferito una stazione televisiva dell’esercito. (LaPresse)

Gli ex guerriglieri avrebbero aperto il fuoco, uccidendo prima un adulto, Guillermo Chicame e poi sparpando a sangue freddo diversi colpi a Breiner. Una di queste, le cosiddette “Farc dissidenti”, fazione della guerriglia che non ha accettato l’intesa, ha sparato su Breiner David (Fidelity News)

Venerdì scorso, ancora una volta, in Colombia, i proiettili assassini di gruppi armati che si aggirano numerosi in regioni remote con fitta vegetazione, hanno falciato vite di connazionali. I proiettili hanno ucciso un’ambientalista adolescente indigeno di soli 14 anni, considerato dalla sua comunità un guardiano della Madre Terra. (Antimafia Duemila)

Il ragazzo, denunciato dai gruppi indigeni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. Breiner David, un ambientalista di 14 anni, è stato ucciso mentre difendeva la sua terra Nativo. (HamelinProg)

Sulla strada incontrano alcuni membri della Guardia Indigena, decidono di avvisarli di aver intravisto delle persone armate poco più in là. Siamo nel Sud della Colombia, nella Regione del Cauca, territorio andino che si affaccia sull’oceano Pacifico. (DinamoPress)