Alzare l'embargo e darselo sui piedi

Contropiano INTERNO

Un avvertimento, certo, per far riflettere bene i 27 partner, ma anche una fotografia dei rischi a breve termine.

Il “mercato”, infatti, è tutt’altro che il luogo dei buoni sentimenti e dei “valori”.

La quotazione della qualità WTI, a sua volta, mostrava un +0,83% a 116 dollari al barile.

Insomma, l’Occidente dimostra di essere reazionario alzando l’embargo per poi darselo pesantemente sui piedi (a voler essere gentili…)

Meccanismo che molti vorrebbero rafforzare imponendo una separazione tra dinamica dei prezzi del gas e prezzi dell’energia elettrica. (Contropiano)

La notizia riportata su altre testate

Domani mattina si riuniranno di nuovo gli ambasciatori dei Ventisette per un ultimo tentativo prima del vertice Ue che inizierà alle 16. (Fanpage.it)

Sul sesto pacchetto di sanzioni, rispetto alle precedenti versioni qualche novità tuttavia c'è, e va incontro al premier Mario Draghi. Roma, 29 maggio 2022 - Niente accordo europeo su embargo al petrolio russo e sesto pacchetto di sanzioni nei confronti di Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Malgrado una riunione del Coreper durata più di quattro ore, gli Stati membri dell'Ue non hanno ancora trovato un accordo per approvare il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia, che prevede un embargo graduale alle importazioni nell'Unione di petrolio russo. (EuropaToday)

L’ultimo tentativo corre lungo quel filo immaginario che unisce Washington, Bruxelles e Berlino. Perché il sesto pacchetto di sanzioni è ormai bloccato dall’Ungheria da quasi un mese. (la Repubblica)

Embargo al petrolio russo: nuova fumata nera in Europa. APPROFONDIMENTI LO SCENARIO Sanzioni, verso l’intesa sul petrolio: Orban salva. (ilgazzettino.it)

Fra i negoziatori, però, c’è chi ha quasi perso la pazienza nell’infinita ricerca dell’unanimità che tiene in ostaggio la politica estera Ue Nella versione originale, ad esempio, includeva anche il divieto per le compagnie di navigazione Ue di trasportare il petrolio russo verso Paesi terzi, nel frattempo saltato su pressione in particolare della Grecia. (ilmessaggero.it)