Cina, nel 2021 un milione e mezzo di auto elettriche

La Repubblica ECONOMIA

– La Cina è diventata il più grande mercato automobilistico al mondo, un “Eldorado” sui cui tutte le case costruttrici puntano con determinazione per consolidare il proprio business.

Nel 2021 la Cina vedrà quindi un vero e proprio boom nelle vendite dei veicoli cosiddetti a “energia nuova” (Nev) denominazione che abbraccia i modelli elettrici, gli ibridi plug-in e quelli a idrogeno.

La percentuale delle vendite di nuovi veicoli Nev dovrebbe aumentare al 20% entro il 2025, e sempre secondo il piano governativo, i veicoli utilizzati nel trasporto pubblico dovrebbero essere completamente elettrificati entro il 2035. (La Repubblica)

Su altri media

Nio, chi è il produttore cinese di auto elettriche che sfida Tesla. L’hanno ribattezzata la Tesla cinese. Scegliendo questo servizio l’acquirente ha la possibilità di far scendere il prezzo di acquisto dell’auto perché di fatto l’accumulatore non viene conteggiato. (Wall Street Italia)

L’azienda israeliana StoreDot ha sostituito il grafene con nanoparticelle in silicio in una matrice conduttiva organica. Il tempo di ricarica per batterie al litio diventa competitivo con gli ICE. (Rinnovabili. (Rinnovabili)

La società israeliana StoreDot ha sviluppato nuove batterie a ricarica rapida, prodotte in Cina dalla Eve Energy su linee di produzione standard. Quando saranno sul mercato le batterie a ricarica rapida StoreDot? (Futuroprossimo)

«Il collo di bottiglia per una ricarica extra rapida non è più la batteria», sostiene Myersdorf. StoreDot, pioniera del distretto dell'auto elettrica fiorito a Nord di Tel Aviv, ha già dimostrato l'efficiacia della sua batteria “a ricarica rapida estrema” sui cellulari, i droni e gli scooter, ma ora ha prodotto mille batterie per auto da far sperimentare alle compagnie automobilistiche. (Il Sole 24 ORE)

Un team di ricercatori dell'Università di Stato americana della Pennsylvania ha sviluppato delle nuove batterie che rivoluzioneranno il settore delle auto elettriche. Saranno più economiche, leggere e si ricaricheranno in appena 10 minuti, offrendo tuttavia un'autonomia di 400 chilometri. (Tiscali.it)

Un altro importante passo nel percorso di transizione alla mobilità elettrica. La ricarica molto rapida ci consente di ridurre le dimensioni della batteria, che dovrebbe garantire complessivamente nell’arco della sua intera esistenza, una durata di più di tre milioni di chilometri. (Sport Fanpage)