Elezioni in Catalogna, 8 i candidati alle presidenziali: lo scenario politico

Sky Tg24 ESTERI

Oggi, 12 maggio, i catalani sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento, dopo l'annuncio della fine della legislatura da parte del presidente Pere Aragonès e la convocazione delle elezioni anticipate. I candidati sono otto, ma i grandi protagonisti del voto sono: il presidente uscente (del partito ERC), Salvador Illa (Partito Socialista di Catalogna) e Carles Puigdemont (Junts) . I partiti protagonisti di queste elezioni sono tre, nonostante i candidati siano otto in totale. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

LaPresse Il candidato socialista, Salvador Illa, è il grande favorito per le consultazioni del 12 maggio (LAPRESSE)

Gliene passano una e la indossa subito. La t-shirt è bianca con il disegno di una capigliatura rossa… (la Repubblica)

Sulla piazza di Barcellona si scontrano non solo i partiti che hanno peso nazionale, ma anche partiti piccoli a livello spagnolo, ma molto forti localmente, che sono importanti stampelle per la fragile maggioranza parlamentare che sostiene il governo di Pedro Sánchez . (il manifesto)

L’estrema destra catalana potrebbe prendere abbastanza voti da entrare nel Parlament di Barcellona. Ad Aliança Catalana, infatti, i sondaggi della vigilia attribuiscono fino a sette eletti che si aggiungerebbero ai 10 di Vox, partito spagnolo ultranazionalista. (il manifesto)

MADRID (Trentino)

Il premier spagnolo Pedro Sánchez torna a Barcellona per chiudere il comizio politico del PSC (il Partito dei Socialisti di Catalogna). Il candidato socialista, Salvador Illa, è il grande favorito per la vittoria alla elezioni in Catalogna del 12 maggio. (Il Sole 24 ORE)