Candida auris: i casi del «fungo killer» raddoppiati negli Usa. In Toscana la prima segnalazione

Corriere della Sera SALUTE

Triplicati quelli da ceppi resistenti a farmaci: prima causa il riscaldamento globale. In Italia si conta la prima segnalazione in Toscana. È un’infezione molto contagiosa che si diffonde in ambienti sanitari (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Candida auris , un fungo descritto per la prima volta nel 2009, si sta diffondendo a livelli allarmanti negli Stati Uniti, dove negli anni della pandemia 2020-2021 le infezioni sono aumentate notevolmente nelle strutture sanitarie. (Sky Tg24 )

Ma i risultati sonoquelli di un fenomeno globale: con audience altissime e una popolazione intera a chiedersi se davvero,dopo la pandemia da Covid-19 (causata, ricordiamolo, da un virus) l’umanità possa temere qualcosaanche dai funghi, capaci –nella finzione- addirittura di prendere il controllo del cervello umano etrasformare gli infetti in pericolosissimi morti-viventi. (Panorama)

In Italia i timori arrivano da Pisa, dove negli scorsi giorni è stato registrato il primo caso italiano di infezione di questo 2023, diagnosticato in un paziente ricoverato presso l’ospedale di Cisanello. (Today.it)

E' molto resistente a tutti gli antifungini che abbiamo. E' un fenomeno di estrema preoccupazione perché questo è il grande problema globale: la comparsa di germi resistenti a tutti gli antimicrobici che abbiamo". (Adnkronos)

Non solo USA, tuttavia. Anche in Italia è stato accertato un caso, in Toscana, esattamente il 17 Marzo 2023 nell’ospedale di Cisanello, a Pisa. Fortunatamente la situazione è sotto controllo e il paziente è in isolamento. (iLMeteo.it)