Un papiro di Ercolano racconta dove è sepolto Platone

Il luogo di sepoltura di Platone e altre nuove informazioni sul grande filosofo greco e sullo sviluppo dell'Accademia di Atene sotto i suoi successori. È quanto rivelato dall'analisi del papiro... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

Sono state rilevate oltre mille parole contenute nello scritto, corrispondenti al 30% del testo (LAPRESSE)

A svelare questa scena inedita di oltre duemila anni fa sono i nuovi brani appena decifrati dei papiri di Ercolano sopravvissuti all’eruzione del Vesuvio del 79 d. (Gazzetta del Sud)

Il filosofo greco Platone fu sepolto nel giardino a lui riservato (un'area privata destinata alla scuola platonica) dell'Academia ad Atene, vicino al cosiddetto Museion o sacello sacro alle Muse.... (Virgilio)

Secondo l’indizio, colto in un papiro carbonizzato, il filosofo greco è stato sepolto in un giardino dell’Academia ad Atene. Le parole che confermano la notizia sono state estrapolate grazie a innovazioni tecnologiche e metodologiche di studio, che hanno permesso il riconoscimento di oltre mille parole (30% del testo) del papiro andato a fuoco a seguito dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d. (Virgilio Notizie)

Lui che riporterà a ‘Città nuova’ Diego, come ricordato diciassette mesi fa da Roberto Ventre sul volume dedicato ai capitani del club partenopeo (iniziativa Il Mattino, a cura di Francesco De Luca). Lui che al San Paolo aveva esordito in Serie A, festeggiando i due scudetti scudetti e la Supercoppa del 1990. (Terzo Tempo Napoli)