Uso dell'intelligenza artificiale da parte della polizia: il ''no'' di Strasburgo alla sorveglianza di massa

WelfareNetwork ECONOMIA

Nella risoluzione, gli eurodeputati affermano che la supervisione umana e un chiaro quadro giuridico sono necessari per prevenire tali discriminazioni, soprattutto se utilizzate dalle forze dell’ordine e di controllo delle frontiere.

Per garantire il rispetto dei diritti fondamentali, gli algoritmi dovrebbero essere trasparenti, tracciabili e sufficientemente documentati, chiedono i deputati, e le autorità pubbliche dovrebbero divulgare le loro applicazioni come software open-source. (WelfareNetwork)

Ne parlano anche altri media

Quest'ultima non dovrebbe essere utilizzata a discrezione delle autorità di Pubblica Sicurezza. (MRW.it)

Per acquisire rapidamente dati e informazioni non strutturati dai documenti ricevuti, se necessario digitalizzarli e trasmetterli a sistemi subordinati, servono tecnologie di acquisizione assistite dall’intelligenza artificiale. (Bitmat)

Alla metafisica umana della volontà l’intelligenza artificiale contrappone una diversa metafisica: la metafisica della misura Algoritmi e metafisica della misura. (Agenda Digitale)

Ulteriore contro nell’adozione di dispositivi ad intelligenza artificiale in futuro è il loro impatto ambientale L’assenza di fondi destinati alle intelligenze artificiali però fa in modo che pochissimi vedano la luce. (InnovaMI)

Ci opponiamo chiaramente alla polizia predittiva basata sull'uso dell'IA, così come a qualsiasi elaborazione di dati biometrici che porti alla sorveglianza di massa Per garantire il rispetto dei diritti fondamentali, gli algoritmi dovrebbero essere trasparenti, tracciabili e sufficientemente documentati, chiedono i deputati, e le autorità pubbliche dovrebbero divulgare le loro applicazioni come software open-source. (Valledaostaglocal.it)

L’Economist riflette sul futuro e immagina: e se nel 2036 fosse Yulya, un’intelligenza artificiale, a vincere il Premio Nobel per la Medicina? Google al servizio della medicina. Anche Google in primavera ha annunciato l’arrivo di due nuovi strumenti per la salute. (Sky Tg24 )