Italia: il debito pubblico aumenta di quasi 7 miliardi, è nuovo record

Money.it ECONOMIA

In Italia il debito pubblico di marzo ha segnato un nuovo record: 6,9 miliardi di euro in più rispetto al mese precedente.

L’incremento è stato spinto dal fabbisogno (25,3 miliardi), che ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (18,3 miliardi, a 84,6 miliardi).

Nel periodo gennaio-marzo 2021, le entrate per impose hanno raggiunto i 96 miliardi di euro, con un +1,1%

Pur non raggiungendo il picco massimo di rialzo registrato da gennaio a febbraio 2021, quando l’impennata è stata di 37 miliardi, a marzo il debito pubblico italiano è comunque risultato in crescita. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

L'aumento è dovuto principalmente al fabbisogno (25,3 miliardi), che ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (18,3 miliardi, a 84,6 miliardi). L'aumento segnalato dalla Banca d'Italia è di 6,9 miliardi rispetto al mese di febbraio, così da portare il debito complessivo delle Amministrazioni Pubbliche a 2.650,9 miliardi. (la Repubblica)

Questa rapida accelerazione del debito, in Germania e nei Paesi di tutto il mondo, è il prezzo da pagare per evitare le conseguenze economiche del Covid-19. La spesa in deficit è all’ordine del giorno, e niente di tutto ciò può avvenire senza debito aggiuntivo (Il Sole 24 ORE)

Secondo quanto reso noto oggi da Banca d'Italia nella pubblicazione statistica "Finanza pubblica: fabbisogno e debito", anche a marzo il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di ben 6,9 miliardi rispetto al mese precedente, per un ammontare totale pari a 2.650,9 miliardi. (Milano Finanza)