I berlinesi ricordano Gorbaciov: "Aiutò a far cadere il Muro"

Agenzia askanews ESTERI

(askanews) – Cosa pensano i berlinesi della morte di Mikhail Gorbaciov, l’ultimo leader sovietico scomparso a 91 anni martedì 30 agosto?

“È stato un grande personaggio”, spiega Bernhard Voss, berlinese, ex abitante della Germania est, 64 anni.

I berlinesi ricordano Gorbaciov: “Aiutò a far cadere il Muro”. Il ricordo commosso di alcuni abitanti dell'ex Germania comunista. Roma, 1 set.

È la cosa più importante e la seconda cosa più importante per me è stata la riunificazione”, ha aggiunto Sigrid Gwiasda. (Agenzia askanews)

Su altre testate

Ancora in gol Lewandowski che sale a quota cinque reti in Liga. Blaugrana avversari dell’Inter nel gruppo C di Champions League. PASSEGGIATA − Il Barcellona ha sbancato il Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia vincendo per 3-0. (Inter-News)

Firmato il decreto della svolta per stalking e maltrattamento. (il Resto del Carlino)

Poi sarà sepolto nel cimitero centrale di Novodevichy a Mosca.Al funerale dell'ex presidente sovietico grande assente Vladimir Putin.Gorbaciov è morto a 91 anni, dopo una grave e lunga malattia. (Tiscali Notizie)

Le reazioni antitetiche provenienti rispettivamente dalla Russia (e Cina) e dall’Occidente, in primis dall’Europa, alla morte di Gorbaciov confermano la distanza siderale e la contrapposizione di valori identitari, prima ancora che di interessi economici e geopolitici, già drammaticamente evidenziati dalla guerra di Putin. (Il Fatto Quotidiano)

A Berlino Ovest lungo il viale.Under der Linden si susseguivano i ristoranti più attraenti e gustosi di tutto il mondo. In questo viaggio di lavoro a Berlino alla fine degli anni Ottanta, il Muro divideva ancora la Germania, l’Europa e il mondo intero in due blocchi separati e contrapposti. (Tiscali Notizie)

(askanews) – A Mosca lunga fila alla Casa dei sindacati per dare l’ultimo addio a Mikhail Gorbaciov. Gorbaciov è morto a 91 anni, dopo una grave e lunga malattia. (Agenzia askanews)