Gas, in Europa i prezzi schizzano a nuovi massimi e Mosca avverte: “Inverno difficilissimo”

la VOCE del TRENTINO INTERNO

In particolare, il Governo tedesco avrebbe invitato i cittadini a ridurre i consumi, impostando una tassa sull’uso del gas.

Se dovesse persistere tale tendenza, i prezzi potrebbero superare i 4mila dollari per mille metri cubi in inverno.

Ad avvisare l’Europa sui rischi del prossimo inverno ci pensa il colosso russo Gazprom che in una nota prospetta un inverno europeo difficilissimo.

Pubblicità Pubblicità. (la VOCE del TRENTINO)

Su altri giornali

La paura è che i prezzi delle bollette entro fine anno possano triplicare. Sarà quindi necessario avere la linea adriatica libera, in modo che il gas continui a essere consegnato alle industrie del Nord. (ilGiornale.it)

«Dobbiamo risparmiare molto gas per almeno un altro anno. Al momento, le riserve di gas della Germania sono piene al 75%, livello raggiunto due settimane prima del previsto. (Milano Finanza)

Nel 2023 si avrà una flessione rispetto ad oggi, ma l'export di greggio ritornerà poi a puntare all'insù. Un pezzo petrolifero a Usinsk, nella Russia settentrionale (keystone). (RSI.ch Informazione)

Il rimpallo di responsabilità precede il prossimo arrivo degli ispettori Onu e la possibile demilitarizzazione dell’area della centrale nucleare più grande d’Europa Disposta l’evacuazione nella zona di Zaporizhzhia, l’allarme è lanciato ora anche dal governo filorusso. (Noi Notizie)

Ormai si consultano le previsioni del TTF o dell’EEX, le due principali Borse energetiche europee. Ieri il prezzo del gas ha superato i 246 euro sulla piazza di Amsterdam, per poi chiudere a 225 euro (Salernonotizie.it)