Minacce di morte all'infettivologo Bassetti, due persone denunciate

GenovaToday ECONOMIA

Oltre ai messaggi via social, l’infettivologo aveva inoltre ricevuto anche telefonate e una lettera in cui venivano ribadite minacce di morte e pesanti insulti.

Due uomini sono stati denunciati per le minacce di morte inviate all’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’ospedale San Martino e tra i volti più noti della pandemia di coronavirus in Italia.

I due uomini sono stati rintracciati e identificati dalla polizia, che ha effettuato una serie di perquisizioni e sequestri dopo le denunce presentate da Bassetti alla Digos: devono rispondere di diffamazione e minacce. (GenovaToday)

La notizia riportata su altri media

Bassetti, che aveva sporto denuncia alla Digos, aveva ricevuto minacce e offese anche attraverso messaggi privati e lettere anonime. Per Bassetti il Comitato per la sicurezza ha disposto da tempo la sorveglianza dinamica (TGR – Rai)

"Siamo in linea con Matteo Bassetti - prosegue nella sua spiegazione Rubini -, stiamo correndo e anche molto. Noi abbiamo la legge 648 che permette di comprare vaccini extra Ue, ma non lo facciamo". (Liberoquotidiano.it)

"In un Paese come il nostro che vive sul turismo, creare delle isole Covid-free è un'idea molto intelligente. Sì alle isole Covid free in Italia, così come in Grecia, e vaccini senza vincoli. (Adnkronos)

Stiamo tutti lavorando alacremente per sostenere la campagna vaccinale. (Tarantini Time)

Su indicazione del sindaco Rinaldo Melucci, Polizia Locale e Protezione Civile sono impegnate per rendere un contributo di maggiore fruibilità ai cittadini che si stanno recando ai presidi vaccinali.Per evitare possibili assembramenti sono stati definiti corridoi di accesso e uscita, apponendo inoltre segnali orizzontali di distanziamento nei press dell'hub vaccinale allestito nella scuola "Renato Moro". (Tarantini Time)

Al centro del fascicolo che l’avvocato Rachele De Stefanis, che assiste Bassetti nel procedimento, ha presentato alla luce dei contenuti di messaggi inviati tramite social ci sono le minacce riferite all'assenza della scorta di Bassetti e promesse come “ti veniamo a cercare”, e ancora “devi morire tu con i vaccini”. (TriestePrima)