Roma, emergenza smog: superati i limiti in 8 centraline su 13. I medici avvertono: “A farne le spese…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Secondo Coldiretti non si può però continuare a rincorrere le emergenze, ma bisogna intervenire in modo strutturale, ripensando lo sviluppo delle città e favorendo la diffusione del verde pubblico.

Dall’inizio dell’anno, in alcune centraline, il limite è stato sforato quasi tutti i giorni.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha calcolato che il rischio di mortalità nei bambini per cause respiratorie legate all’inquinamento sia cresciuto dell’1%. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Ambiente - Oggi pomeriggio dalle 16,30 alle 20,30 - Blocchi anche a Torino e Firenze. Condividi la notizia:. . . . . . Roma – Cresce l’allerta per l’inquinamento atmosferico nelle città italiane. Il superamento dei limiti di polveri sottili nell’aria ha costretto la sindaca Virginia Raggi a emettere un’ordinanza di stop totale dei veicoli diesel privati per la giornata di oggi. (Tuscia Web)

Tale limite, come spiegano dall'Arpa, potrebbe essere superato solo 35 volte in un anno. LEGGI ANCHE Roma, stop ai diesel, rivolta dei genitori: «E i ragazzini come andranno a scuola?». Dall'inizio dell'anno in alcune centraline tale limite è stato sforato quasi tutti i giorni: come Tiburtina (11) Magna Grecia (10) e Cinecittà (10). (Il Messaggero)

è molto più elevata che in città a causa di caminetti e stufe a legna e a pellet». Intanto arriva l’invito a non usare la bicicletta né fare jogging nelle città inquinate di questi giorni che registrano picchi allarmanti di smog. (La Provincia Pavese)

Da otto giorni consecutivi si registrano valori medi di Pm10 sopra i limiti. Un trend che già seguiva una sequenza negativa, con uno superamento delle soglie in sette degli otto giorni precedenti. (Leggo.it)

"Siamo in emergenza smog e la sequenza di superamenti dei livelli limite di Pm10 nell'aria è allarmante". Emergenza poveri sottili a Milano, anticipate le misure anti smog di secondo livello. (Milano Fanpage.it)

Resta l'interdizione completa all'ingresso nella Fascia Verde per i veicoli a motore diesel Euro 1 ed Euro 2 e benzina Euro 1. "Oggi la tesi di alcuni media è che il M5S pensa al divieto di circolazione ai Diesel euro 6, ma non al trasporto pubblico. (Sky Tg24 )