I vaccini hanno salvato un gran numero di vite e prevenuto almeno un milione di ricoveri, solo negli Usa

Ticinonline ESTERI

È quanto emerge da uno studio coordinato dalla Yale School of Public Health e pubblicato su Jama NetworkOpen.

Nel dettaglio, il modello ha stimato che, rispetto a uno scenario senza vaccini, gli effettivi tassi di vaccinazione hanno consentito di evitare 240'797 decessi, 1'133'617 ricoveri e oltre 14 milioni di casi di Covid fino allo scorso giugno.

Anche i tassi di copertura dimezzati rispetto a quelli effettivi avrebbero comunque avuto effetti importanti evitando 77'283 morti e 336'000 ricoveri

Ha sviluppato quindi due scenari: uno in cui non era presente nessuna vaccinazione e uno in cui i tassi di coperture vaccinali erano dimezzati rispetto a quelli effettivi. (Ticinonline)

Su altre fonti

Studio Usa: con i vaccini un milione di morti in meno. Oltre 240 mila morti in meno e un milione di potenziali decessi prevenuti grazie alla campagna di vaccinazione per il Covid negli Stati Uniti. Francia: "Contagi reali fra 500mila e un milione". (La Repubblica)

Quanti morti sono stati evitati grazie ai vaccini anti Covid negli Usa Secondo uno studio dalla York University di Toronto e dell’Università di Yale negli Stati Uniti grazie alla campagna vaccinale si sono evitati oltre 240mila decessi e un milione di potenziali decessi. (Fanpage.it)

E dunque, in attesa di passare alla fase-2 che dovrà coinvolgere tutte le 266 scuole estendendo la vaccinazione anche ai ragazzi over 11, la Regione Calabria ufficializza un’altra tranche di Open vax school days per il 13 – 14 – 15 gennaio, stavolta in orari extra scolastici. (Corriere di Lamezia)

ltre 240 mila morti in meno e un milione di potenziali decessi prevenuti grazie alla campagna di vaccinazione per il Covid negli Stati Uniti. Quantificare l'impatto sulla popolazione della vaccinazione Covid-19 può dare informazioni preziose per il proseguimento della campagna vaccinale (AGI - Agenzia Italia)