Ucraina, via libera Usa a pacchetto aiuti. Biden: "Armi a Kiev già questa settimana"

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Via libera del Congresso Usa al pacchetto di aiuti militari ed economici per l'Ucraina. Il piano da 95 miliardi di dollari, che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok, è stato approvato al Senato con ampio sostegno bipartisan dopo mesi di stallo nei negoziati. Il voto finale è stato 79-18. Quindici repubblicani hanno votato contro il disegno di legge insieme a tre democratici. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre fonti

Il pacchetto prevede oltre 60 miliardi per l'Ucraina, più di 26 per Israele, inclusi i finanziamenti per gli aiuti umanitari per Gaza, e più di 8 miliardi di dollari per Taiwan e la zona del Pacifico per contrastare la Cina PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

"Gli Stati Uniti non si piegano a nessuno men che meno a Putin". Il testo che stanzia i fondi, approvato dal Senato martedì sera e del valore totale di 95 miliardi di dollari, comprende quasi 61 miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina, 26 miliardi per Israele e 8 miliardi per l'Indo-Pacifico. (Liberoquotidiano.it)

"Letteralmente in poche ore, in poche ore abbiamo iniziato a inviare in Ucraina attrezzature per la difesa aerea, munizioni per artiglieria, sistemi missilistici e veicoli blindati". Lo ha dichiarato il presidente americano Joe Biden in conferenza stampa, appena dopo la firma della legge sul pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, ad Israele e a Taiwan approvato ieri dal Senato (Tiscali Notizie)

Il russo Putin intende visitare la Cina a maggio, in un momento in cui i due paesi stringono legami più stretti nonostante le pressioni occidentali. "E' prevista una visita a maggio", ha detto lo stesso presidente in un forum d'affari a Mosca, senza fornire ulteriori dettagli. (RaiNews)

. Il Pentagono ha annunciato, confermando le indiscrezioni di stampa, che il nuovo pacchetto di armi all'Ucraina vale 1 miliardo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“La Casa Bianca sta per annunciare 1 miliardo di dollari di nuovi aiuti militari all’Ucraina, tra cui proiettili di artiglieria da 155 mm e munizioni per la difesa aerea”, hanno dichiarato inoltre due funzionari dell’amministrazione. (Farodiroma)