Ambiente, banche e assicurazioni italiane al top nel mondo - FocusRisparmio

FocusRisparmio ECONOMIA

Riguardo alla comunicazione, le assicurazioni europee stanno divulgando una media del 64% dei parametri ambientali sociali e di governance, contro il 55% a livello globale.

Hanno poi ottenuto un punteggio di 6,7 sulle attività Esg (contro il 5,8 a livello globale) e comunicano il 71% dei parametri Esg (contro il 55% della media globale).

Nel 2020, il mercato assicurativo del Vecchio Continente ha ottenuto un punteggio di 6,6 per l’attività Esg, contro una media globale di 5,8. (FocusRisparmio)

Ne parlano anche altri media

Le compagnie assicurative europee sono un passo avanti rispetto alle compagnie del resto del mondo riguardo alle attività ESG. Migliori le performance sugli aspetti sociali (55% di divulgazione dei parametri ESG contro il 40% della media globale) e, soprattutto, sulla governance (70% contro il 65% a livello globale) (PPN - Prima Pagina News)

Alla voce “Fair and competitive remuneration”, nell’ambito del parametro Social, le banche italiane hanno il punteggio di 1,5 sotto di 3,2 rispetto alla media globale. 3' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

In relazione agli aspetti sociali, il settore bancario italiano raggiunge un disclosure rate del 63% (50% la media globale) e un punteggio ESG di 6,6 (contro il 6,0 della media globale). (Advisoronline)

Inoltre, il settore assicurativo europeo supera quello bancario e quello della gestione patrimoniale sia nelle attività Esg sia nella disclosure. Nel 2020, il mercato assicurativo del continente ha ottenuto un punteggio di 6,6 per l’attività Esg, contro una media globale di 5,8. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Sugli aspetti sociali, il settore bancario italiano raggiunge un disclosure rate del 63% (50% la media globale) e un punteggio Esg di 6,6 (contro il 6,0 della media globale) Il settore assicurativo europeo supera poi quello bancario e quello della gestione patrimoniale sia nelle attività Esg sia nella disclosure. (Fortune Italia)

In tema di governance, i risultati delle banche italiane sono modesti e inferiori alla media globale: 5,8 il punteggio ESG, contro una media globale di 6,1 e 62% il livello di divulgazione, contro il 65% della media mondiale Con un punteggio di 7,1 il settore assicurativo italiano è leader nel mondo anche riguardo alle tematiche sociali, in particolare sul fronte della protezione dei dati e degli informatori (whistle-blower). (La Gazzetta del Mezzogiorno)