Bonus barriere, preesistenze sotto la lente

Italia Oggi ECONOMIA

Realizzare opere tecnicamente adeguate per i disabili non basta. È necessario dimostrare che l'intervento elimini un ostacolo preesistente. Per fruire del bonus barriere architettoniche è necessario ben documentare la presenza degli ostacoli architettonici che l'intervento edilizio mira ad eliminare. Non basta, cioè, installare materiali ed eseguire opere rispondenti ai dettami tecnici del DM 236/1989, ma occorre superare con tali interventi una barriera architettonica preesistente. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Per gli interventi in condominio prevista la maggioranza ridotta e nessuna possibilità di esimersi dalla spesa se l’intervento rispetta le prescrizioni del D. Ascensore in condominio, montascale in casa. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Nello specifico, viene protratto fino al 31 dicembre 2025 con un'aliquota del 75% per lavori atti all'adeguamento di immobili all'uso da parte di persone con disabilità. Il bonus barriere architettoniche è tra le misure di agevolazione fiscale legate a interventi di edilizia confermate dalla Legge di Bilancio 2023. (Tiscali Notizie)