Borsa di Milano oggi, 22 settembre: Ftse Mib in rosso

Money.it ECONOMIA

Borsa di Milano oggi, 22 settembre: il Ftse Mib non si accende e nonostante alcune oscillazioni chiude a quota 21.800 punti con una perdita di poco superiore al punto percentuale. Le Borse europee seguono a ruota il tonfo asiatico nella giornata che segue la decisione - in realtà già prevista - della Fed di alzare ancora i tassi di 75 punti base per combattere un’inflazione ancora troppo elevata. Stando alle indicazioni del dot plot, i tassi a fine anno potrebbero arrivare al 4,25-4,50% e al 4,50-4,75% nel 2023, il che significa altri due incrementi a novembre e dicembre. (Money.it)

Su altre fonti

Intanto oggi la banca centrale svedese ha sorpreso i mercati con un rialzo dei tassi di 100 punti base rispetto ai 75 attesi. L’istituto guidato da Powell con buone probabilità annuncerà per la terza volta consecutiva un rialzo dei tassi di riferimento da 75 punti base. (Finanzaonline.com)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

L’indice Ftse Mib cede lo 0,65% a 21.970 punti mentre il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi sale a 227,4 punti, con il rendimento annuo italiano in rialzo di 2,4 punti al 4,04%. Riduce il calo Piazza Affari dopo oltre un’ora e mezza di scambi. (gazzettadimilano.it)

L'indice Ftse Mib cede il 2,2% a 21.303 punti con il listino principale completamente in rosso a parte Tim (+0,85%). Piazza Affari appare pesante al traguardo di metà seduta. (La Sicilia)

Focus anche sulle previsioni dot plot dei membri della Fed per i tassi, che probabilmente saranno da falco, portando il tasso al 4%-4,25% entro la fine di quest’anno e la possibilità di un’ulteriore salita l’anno prossimo. (Finanza.com)

Da registrare lo stacco dei dividendi di St (+1,36%), Eni (-1,92%), Piaggio (+0,09%) e di Mfe (-7,5% le azioni A, -2,6% le B). Maglia nera del listino principale è Saipem (-5,6%) che è stata anche congelata per eccesso di ribasso. (La Sicilia)