Un enorme titanosauro in Australia si trasforma in un nuovo tipo di dinosauro | Scienza

Un enorme titanosauro in Australia si trasforma in un nuovo tipo di dinosauro | Scienza
Più informazioni:
QWERTYmag SCIENZA E TECNOLOGIA

Molte altre ossa di dinosauro sono state trovate nella stessa zona, ma resta ancora molto da scavare.

Hanno confrontato le scansioni 3D delle ossa con quelle di altri dinosauri serbi, i dinosauri erbivori noti per le loro dimensioni.

Gli esperti dicono che il titanosauro era alto 6,5 metri e lungo 30 metri.

Il più grande dinosauro conosciuto fino ad oggi è il “Titano della Patagonia”, scoperto in Argentina e descritto nel 2017

Le ossa dell’animale sono state trovate nel 2006 nella fattoria di famiglia dei ricercatori Robin e Stewart MacKenzie, a circa mille chilometri a ovest di Brisbane (QWERTYmag)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È vissuto tra 96 e 92 milioni di anni in quello che è oggi il Queensland, in Australia, quando il continente australiano era ancora unito all’Antartide. Nonostante le due dimensioni enormi, non è il più grande dinosauro trovato, alcuni esemplari scoperti in Argentina una dozzina di anni fa sono ancora più giganteschi (Corriere della Sera)

La conferma che si tratti di una nuova specie arriva dopo diciassette anni di ricerca, necessari per dissotterrare prima e confrontare poi le ossa di 'Cooper' ad altri ritrovamenti. (Rai News)

Nella foto, i paleontologi Scott Hocknall e Robin McKenzie stanno ricostruendo l’omero Da qui il nome, che può essere tradotto come “titano del sud”. (TecnoSuper.net)

Un enorme titanosauro in Australia si trasforma in una nuova specie | Scienza

Moltissimi turisti sono accorsi a Eromanga per vedere le ossa esposte nel museo e che furono trovate da Robyn Mackenzie e dal marito Stuart mentre radunavano il loro bestiame nella loro proprietà vicino alla città di Eromanga, nello stato del Queensland sud-occidentale (Il Sole 24 ORE)

Pochissimi altri dinosauri raggiungevano tali dimensioni tanto che Cooper è considerato uno dei cinque più grandi al mondo, insieme ad un gruppo di titanosauri dei quali sono state rinvenute tracce in Sud America. (Scienzenotizie.it)

Punta dell’iceberg. Il più grande dinosauro conosciuto fino ad oggi è il “titano della Patagonia”, scoperto in Argentina e descritto nel 2017. (TGcomnews24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr