Gli appetiti americani sulla rete di Tim spiazzano il governo

L'HuffPost ECONOMIA

Il governo Meloni sarà anche stato avvisato preventivamente, ma l'offerta del fondo americano Kkr sulla rete di Tim si abbatte come una slavina sull'esecutivo. E sulla Cassa depositi e prestiti (Cdp), controllata per oltre l'80% dal Tesoro, che pure stava lavorando a un'offerta per comprare e rendere pubblica l'infrastruttura. Lo stesso ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, nei giorni scorsi, aveva più volte aperto alla possibilità di un coinvolgimento nell'operazione di fondi esteri e non a caso erano stati ipotizzati sia Kkr, già protagonista poco più di un anno fa di un mancato tentativo di acquisizione dell'intera Tim, sia Macquarie. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 02 feb - E' ancora in corso il cda, iniziato quasi due ore fa, di Tim per avviare l'esame dell'offerta di Kkr per la rete del gruppo telefonico. Il consiglio, secondo quanto si apprende, dovrebbe riunirsi ancora per approfondire la questione. (Il Sole 24 ORE)

"TIM rimane aperta a valutare ogni eventuale alternativa che dovesse nel frattempo concretizzarsi, e continuerà nel dialogo con i propri stakeholders", sottolinea una breve nota al termine del CdA. (finanza.ilsecoloxix.it)

Dalle tlc agli aeroporti, dall'energia alle ferrovie, Kkr ha un team interamente dedicato alle infrastrutture, con un approccio tutt'altro che speculativo. Le iniziative sono diventate più difficili a causa della riduzione dei finanziamenti pubblici tradizionali e dell'indebolimento delle condizioni economiche in molte regioni del mondo. (La Stampa)

Ci vorrà ancora un po' di tempo per conoscere il, dopo che il fondo infrastrutturale americano, già azionista in Fibercop, con una, ha presentato aun', inclusa Fibercop e Sparkle, ma ilriunitosi pe esaminarla ha deciso di"TIM rimane aperta ache dovesse nel frattempo concretizzarsi, e continuerà nel dialogo con i propri stakeholders", sottolinea una breve nota al termine del CdA. (Teleborsa)

Il Governo sta monitorando con attenzione l’offerta presentata da KKR e considera centrale il mantenimento dei livelli occupazionali e la sicurezza della rete nazionale di telecomunicazioni. (Wall Street Italia)

“L’offerta non vincolante \- si legge in una nota dell’azienda di telecomunicazioni - è riferita a una quota partecipativa da definire, fermo restando che dall’acquisto scaturirebbe la perdita dell’integrazione verticale rispetto a Tim”. (WIRED Italia)