"Nato coinvolta in una guerra a Taiwan": prende forma lo scenario da incubo

ilGiornale.it ESTERI

La Nato potrebbe essere coinvolta in un ipotetico conflitto a Taiwan nel caso in cui i combattimenti derivanti da quella guerra dovessero, in qualche modo, raggiungere il territorio americano nel Pacifico. È questo lo scenario messo nero su bianco da un rapporto del Nato Defense College e intitolato Nato and a Taiwan contingency. Certo, la fonte coincide con un paper accademico e non rispecchia una posizione formale dell’Alleanza atlantica. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Pechino: sostegno militare Usa a Taiwan aumenta "rischio di conflitto" 24 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Gli Stati Uniti devono rispettare il principio della Cina unica e le disposizioni statunitensi dei tre comunicati congiunti Cina-USA, attuare l'impegno preso dai leader statunitensi di non sostenere l'indipendenza di Taiwan, smettere di armare Taiwan, smettere di creare nuove tensioni nello Stretto di Taiwan e smettere di mettere in pericolo la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan. (il Dolomiti)

Poco importa a Pechino se i taiwanesi, nel corso delle ultime elezioni presidenziali, abbiano premiato William Lai, il candidato più critico nei confronti di Pechino, lo stesso che all’ombra della Città Proibita è stato definito un " distruttore della pace "; presto o tardi, ripetono da oltre Muraglia, la provincia ribelle tornerà stabilmente nell'orbita della sua "madrepatria". (ilGiornale.it)