L’appello a Mattarella di 500 psichiatri sulla sanità: ‘Basaglia parlerebbe di un nuovo manicomio’

Il Fatto Quotidiano SALUTE

A un anno dall’omicidio della psichiatra pisana Barbara Capovani per mano di un suo ex paziente, 503 psichiatri e professionisti della salute mentale sottoscrivono le riflessioni di un giovane psichiatra, Stefano Naim, “Basaglia si rivolta nella tomba”, e le trasformano in un appassionato appello a Mattarella. Scrivono: “In queste settimane si è celebrato il centenario di Franco Basaglia, psichiatra e intellettuale, ispiratore di quella legge che, mezzo secolo fa, ha cambiato per sempre nel nostro Paese l’approccio alla malattia mentale, portandoci all’avanguardia del mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Grazie alla legge 180 detta Basaglia, del 1978, l’Italia, primo paese al mondo, abolisce i manicomi e apre la strada alla rifondazione della assistenza psichiatrica. L’11 marzo 2024 si è celebrato il centenario della nascita di Franco Basaglia, medico psichiatra. (il manifesto)

Questa la potenza di “Muri – prima e dopo Basaglia”, spettacolo cult di Renato Sarti, attore, regista e autore di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero. Uno spettacolo che dà testimonianza della carica umana portata dalla riforma Basaglia, dando voce alla personale sanitario che colse, in questa rivoluzione, un’occasione di profonda crescita e cambiamento. (piacenzasera.it)

Insieme a Basaglia ha conosciuto le notti dell’anima. Morto il maestro, il suo erede e sociologo Augusto Debernardi ha continuato a indagare quella forza centripe… (La Stampa)

di Andrea Angelozzi Gentile Direttore, (Quotidiano Sanità)

di Pietro Pellegrini Gentile Direttore, (Quotidiano Sanità)

Questo libro ci ha appassionato particolarmente perché racconta la visione dei manicomi attraverso gli occhi di una bambina della nostra età. Noi non abbiamo conosciuto Franco dai giornali, ce lo ha fatto conoscere Davide Morosinotto con il suo libro Franco Basaglia, il re dei matti (Einaudi). (il Resto del Carlino)