Partite Iva, per le forfettarie obbligo di fatturazione elettronica da luglio: come evitare le sanzioni

Corriere della Sera ECONOMIA

Le novità. Negli ultimi tre anni e mezzo, cioè da quando è stato introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati, i contribuenti in regime forfettario hanno goduto dell’esonero.

Dal primo di luglio, infatti, anche loro dovranno fare l’e-fattura.

Ma questa lunga “ricreazione” è finita.

La platea di partite Iva coinvolte è vasta: si tratta di coloro che nel 2021 hanno dichiarato redditi tra i 25 mila e i 65 mila euro. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Poi dal gennaio 2024 toccherà anche a tutti gli altri che ricadono nella categoria delle partite Iva “micro”, che non arrivano a 25mila euro annui. COME FARE LA FATTURA ELETTRONICA. L’Agenzia delle Entrate offre sul suo sito gratuitamente una serie di servizi per predisporre, trasmettere, consultare e conservare le fatture. (ilmessaggero.it)

Tuttavia, in queste due ultime ipotesi la fattura si ferma allo Sdi, dato che quest’ultimo non è in grado di fare l’invio all’Ufficio tributario. Per le prestazioni di servizi verso San Marino, invece, resta opzionale la e-fattura con l’utilizzo del numero di identificazione dell’operatore sammarinese e il codice destinatario dell’Ufficio tributario di San Marino - 2R4GTO8. (Il Sole 24 ORE)

Obbligo e-fattura, le sanzioni. Per il terzo trimestre, da luglio a settembre 2022, le nuove partite IVA chiamate ad emettere fattura elettronica avranno più tempo rispetto agli ordinari 12 giorni prescritti per la fattura “immediata”: si potrà caricare sullo SdI la fattura elettronica entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione Fonte: 123RF. (QuiFinanza)

Su questo punto, effettivamente, la fattura elettronica potrebbe essere di grande aiuto, poiché in caso di prestazione di servizi il codice tipo documento sarà TD01 (fattura immediata), mentre in caso di prestazione professionale dovrebbe essere TD06 (parcella) 36 , pubblicato in Gazzetta Ufficiale 100 del 30 aprile 2022, a partire da oggi 1° luglio 2022 i soggetti in regime di vantaggio di cui all'articolo 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. (Fiscal Focus)

Una curiosità che emerge dall’indagine Aruba-Nielsen: quante fatture emette in media un forfettario? Scatta domani, 1° luglio, l’obbligo di fatturazione elettronica a nuove categorie di soggetti titolari di partita Iva finora esclusi, in linea con quanto stabilito dal Decreto Pnrr 2. (CorCom)

Scatta domani la fattura elettronica per i forfettari ma la novità non spaventa i professionisti. Ad indagare a riguardo è la nuova indagine Nielsen commissionata da Aruba, il principale cloud provider italiano e leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, Pec e servizi certificati, tra cui la fatturazione elettronica. (La Sicilia)