Afghanistan, un anno dopo, Madina:« Non dimentico la paura dei giorni in aeroporto»

Vanity Fair Italia ESTERI

Durante l’occupazione talebana è rimasta nascosta con le sue sorelle inviando quotidianamente appelli, tramite Nove Onlus, alle televisioni italiane fornendo una cronaca lucida e dettagliata degli eventi e delle future conseguenze dell’invasione.

I morti all'aeroporto, i corpi di uomini cadere nel vuoto dopo essersi aggrappati al carrello di un aereo in partenza.

«Oggi ho vinto una borsa di studio e potrò frequentare l'università di Roma Tre, finalmente ho ripreso a lavorare con Nove Onlus

Un anno fa, in poco meno di dieci giorni i talebani hanno ripreso tutto il Paese. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri media

La priorità di Pangea è stata proteggere le attiviste e le beneficiarie di vent’anni di lavoro in Afghanistan. Stiamo continuando il progetto di accoglienza e integrazione con le donne e le famiglie afghane che sono arrivate in Italia l’estate scorsa (Frosinone News)

Ho avuto accesso senza grandi difficoltà a rappresentanti del governo, leader talebani (sempre, come si vede nella foto, sorvegliato da guardie del corpo armate fino ai denti) o capi religiosi. Ha contratto un prestito per iniziare i lavori, ma non basterà e comunque non sa bene come farà a rimborsarlo. (RSI.ch Informazione)

Sabato 13 agosto 2022, nella capitale era stata organizzata una protesta femminile davanti al ministero dell’Educazione, dove le manifestanti chiedevano gli stessi diritti che, solo un anno prima, erano loro accessibili. (Luce)

In quest’ultimo anno l’Afghanistan è tornato indietro: i diritti fondamentali e la libertà individuale sono spariti. Oggi è il primo anniversario dalla presa di potere dei talebani in Afghanistan. (Periodico Daily)

Ha affermato che a uno dei cuochi del palazzo erano stati offerti 100.000 dollari per avvelenarlo e che non si sentiva più al sicuro Ghani aveva già cercato di giustificare le sue azioni il giorno della caduta di Kabul, ma oggi ha fornito ulteriori dettagli. (LaPresse)