Sciopero taxi oggi: cosa sta succedendo e come finirà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Sciopero dei taxi oggi 6 luglio. I disagi sono evidenti: pochi taxi in circolazione allo scalo di Fiumicino.

Lo sciopero nazionale di 48 ore dei tassisti, che protestano contro l'articolo 10 del ddl concorrenza (che prevede una delega al governo per la riforma del settore dei taxi e del noleggio con conducente) finirà a tarda sera.

Cosa sta succedendo. Il governo ha confermato la disponibilità a riscrivere ampiamente i criteri della delega ma non a stralciarla. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per il secondo giorno consecutivo i tassisti di tutta Italia stanno scioperando contro l’articolo 10 del Ddl Concorrenza. Ancora disagi a Termini (Corriere TV)

In genere a soffrire sarebbero stati l'aeroporto e l'ospedale ma per entrambi, comunque, c'è il servizio pubblico che, con più linee, copre le tratte in modo capillare. Viste le caratteristiche della città, infatti, i mezzi acquei fanno categoria a sé stante e quindi non rientrano nella protesta sulle liberalizzazioni. (VeneziaToday)

Clacson e trombette hanno fatto da colonna sonora al serpentone di auto in marcia verso via Roma. Una sessantina di auto bianche si è piazzata davanti al Consiglio regionale della Sardegna, in via Roma a Cagliari. (SardiniaPost)

Algoritmi e moltiplicatore fissano invece il prezzo in funzione di variabili istantanee, così che non si sa mai quanto si paga. Dove il servizio pubblico è stato soppresso e affidato ai privati non ci sono mezzi per raggiungere le destinazioni non remunerative. (LA NAZIONE)

Così anche i tassisti pavesi protestano e per questo ieri mattina, come in tutte le città italiane, hanno incrociato le braccia per uno sciopero di due giorni indetto da 15 sigle sindacali. «Siamo un servizio pubblico con tariffe fisse, il rischio è quello di venire gestiti da un algoritmo e perdere la territorialità», spiegano durante il presidio davanti alla stazione ferroviaria, dove si trova il maggior numero di stalli in città (La Provincia Pavese)

Questa materia infine è fuori dalle riforme previste dal programma di governo e rischia di diventare un tema altamente divisivo". I taxi si sono fermati per tutta la giornata di martedì e altrettanto fanno oggi. (Sky Tg24 )