Campi Flegrei, si simula il terremoto: «Grande voragine e crollo del molo di Baia». Evacuate due scuole: «Bimbi, tutti giù per terra»

Corriere INTERNO

È in corso nella sede operativa della Protezione civile della Regione Campania, al Centro direzionale di Napoli, la simulazione di un terremoto nei Campi Flegrei. L'operazione - che ha lo scopo di testare le procedure operative da adottare nel caso in cui si accentuino le scosse legate al fenomeno del bradisismo - ha toccato finora il suo punto più grave alle 10.13 quando è arrivata dall'Ingv la segnalazione di scossa di 4.3 gradi avvenuta in via Pisciarelli nella Solfatara (Corriere)

Su altre fonti

I Campi flegrei si mettono alla prova e il terremoto diventa quasi un gioco per bambini e ragazzi di quatt… (La Repubblica)

«Le forti lesioni – ha spiegato il sindaco – al molo del porto di Baia sono uno degli aspetti più fortemente critici, come già evidenziato in passato dai tecnici della Regione Campania. «La Protezione civile ha risposto bene. (La Città Flegrea)

Nel corso della notte i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato uno sciame sismico ancora in corso dalle 3,36 composto finora da 14 terremoti. I Campi Flegrei tornano a tremare. (ilmattino.it)

Dopo gli ultimi terremoti ai Campi Flegrei e dopo la pubblicazione di video-documentari che ricostruiscono ed ipotizzano eruzioni catastrofiche nell'area a nord di Napoli, l'INGV fa chiarezza. Ecco il comunicato ufficiale. (Ilmeteo.net)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Alcuni dei ragazzi dell'istituto comprensivo Madonna Assunta di Bagnoli, radunati nella piazza a Mare, sono apparsi sereni nel corso dell'esercitazione che li ha visti coinvolti insieme a insegnanti e personale scolastico. (ilmattino.it)