Anoressia nervosa: identificate 8 varianti genetiche associate ad essa

Il Bo Live - Università di Padova SALUTE

Lo studio, diretto da Cindy Bulik e Gerome Breen e firmato anche da Angela Favaro e Maurizio Clementi dell'università di Padova, ha identificato otto varianti genetiche associate all'anoressia nervosa. Viene anche dimostrato come questa malattia non abbia solo origine mentale, ma anche metabolica (Il Bo Live - Università di Padova)

Ne parlano anche altri giornali

(ANSA)-PADOVA, 17 LUG - Identificate 8 varianti genetiche associate all'anoressia nervosa e dimostrato come questa grave malattia abbia non solo un'origine mentale, ma anche metabolica. (Agenzia ANSA)

Più di 200 scienziati di 27 centri di ricerca in Nord America, Europa e Australia, hanno eseguito l’analisi genomica del Dna (Today)

Fino ad oggi la sua definizione era ospitata nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (Dsm 5) alla voce “disturbi dell’alimentazione”. L’anoressia potrebbe avere origini metaboliche e non solo psichiatriche. (HealthDesk)

Un nuovo studio dimostra che l'anoressia non è solo un disturbo mentale. (Galileo)

Identificati otto marcatori genetici dell’Anoressia. (StampToscana)

"Finalmente sono state identificate delle varianti genetiche associate all'anoressia nervosa" (Meteo Web)