Meningite, al Papa Giovanni vaccino a dipendenti e degenti del Basso Sebino

BergamoNews.it SALUTE

Il Papa Giovanni ha anche assicurato la propria collaborazione all’ASST Bergamo Est: i medici del Presst – Servizio Prevenzione, Autorizzazioni e Certificazione e dell’Unità Malattie infettive e gli. infermieri dei servizi territoriali hanno affiancato e affiancheranno i colleghi per garantire gli ambulatori straordinari aperti nel fine settimana.

Per i propri dipendenti che risiedono nei Comuni del Basso Sebino, al Papa Giovanni è stato attivato un ambulatorio a cui sarà possibile accedere gratuitamente e senza appuntamento dal 13. al 24 gennaio. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Riguardo ai casi di meningite verificatisi in provincia di Bergamo, «non è giustificata alcuna forma di allarmismo» ma «molti sarebbero stati evitabili se le persone colpite si fossero preventivamente vaccinate». (L'Eco di Bergamo)

Dei cinque casi segnalati nell’area, quattro correlati tra loro sono stati causati forse da meningococchi del sierogruppo C. Questo è il motivo per cui spesso non risulta facile trovare collegamenti tra casi di MIM che si verificano nella stessa area. (Stretto web)

Meningite, vaccinazione ai dipendenti. Per i propri dipendenti che risiedono nei Comuni del Basso Sebino, al Papa Giovanni è stato attivato un ambulatorio. Collaborazione tra Papa Giovanni e ASST Bergamo Est. (Valseriana News)

La chemioprofilassi non è ritenuta utile per chi ha avuto solamente contatti occasionali e di breve durata con la persona malata. Le analisi di laboratorio hanno acclarato che è affetta da meningite da meningococco. (News Rimini)

Ogni anno sul territorio provinciale di Rimini si verificano circa venti casi di meningite di cui circa dieci da. meningococco”. Il Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl Romagna – informa attraverso una nota -, seguendo gli appositi consolidati protocolli, ha contattato le persone che recentemente hanno avuto contatti con la paziente, alle quali è stata somministrata la terapia preventiva del caso”. (Corriere Romagna)

E' ricoverata nel reparto di Terapia Intensiva, con una diagnosi di meningite, una 46enne di origini straniere residente in Valconca le cui analisi di laboratorio hanno acclarato che si tratta di meningite da meningococco. (RiminiToday)