Coronavirus Toscana, i comuni e le aree in zona rossa dal 12 aprile

LivornoToday INTERNO

Toscana, i comuni in zona rossa e i provvedimenti restrittivi. Aree che sono state comunicate nella tarda serata di venerdì 9 aprile e che riportiamo come indicato dalla Regione Toscana.

Un rigore dovuto ai dati raccolti sui singoli comuni e territori della regione che, come spiegato dal governatore, evidenziano la necessità di individuare nuove misure restrittive mirate e localizzate.

"Prudenza anche se torneremo in zona arancione", aveva detto nella mattina di venerdì 9 aprile il presidente Giani prima ancora che la Toscana fosse definitivamente "promossa" di colore. (LivornoToday)

La notizia riportata su altri giornali

Zona arancione anche per la Toscana a partire da lunedì 12 insieme a Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte. APPROFONDIMENTI ROMA Covid Lazio, bollettino oggi 9 aprile 2021: 1.363 nuovi casi (600 a. (ilmessaggero.it)

Il tasso grezzo di mortalità toscano (numero di deceduti/popolazione residente) per Covid-19 è di 150,3 x100.000 residenti contro il 187,4 x100.000 della media italiana (12° regione) (La Repubblica Firenze.it)

Così, dopo una lunga consultazione con sindaci e autorità sanitarie è arrivata la decisione spiegata dalla Regione con una nota diffusa in serata . Firenze, 9 aprile 2021 - Toscana in zona arancione da lunedì 12 aprile, ma non tutta. (LA NAZIONE)

"L’atto è determinato dalla situazione ad alto rischio nel sistema ospedaliero e sanitario - si legge in una nota della Regione - con fortissima occupazione di terapie intensive e un'alta diffusione di ricoveri nei reparti Covid". (Toscana Media News)

Tra le aree della Toscana che resteranno zona rossa figurano anche la provincia di Prato, il Valdarno Inferiore, Empoli e i comuni limitrofi Lunedì 12 aprile, e non martedì 13 aprile come ipotizzato in un primo momento: ecco quando la Toscana diventa zona arancione. (Il Reporter)

Zona rossa, ma scuole aperte. Sul fronte vaccinazioni, ormai da tempo aperte a presidi, insegnanti, custodi e amministrativi, va registrata un'adesione dell’80% con circa 64 mila vaccinati su 80 mila. (La Repubblica Firenze.it)