"Milano odia" e tutti amano er Monnezza: addio a Umberto Lenzi, regista papà di personaggi mitici

Si è spento a 86 anni il regista di molti poliziotteschi, thriller e film di genere di grande successo. E perseguitati dalla critica e dalla censura (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre fonti

Umberto Lenzi nella sua carriera ha girato più di 60 film di tutti i generi, dal poliziottesco all'horror, fino al giallo erotico (Dailybest)

ITALIA (cultura)– Tra i padri del ‘poliziottesco’, fu ospite a Rocca Priora nello storico Cinevento De Masi del 2007 (ilmamilio.it)

E' morto, all'eta' di 86 anni, il regista Umberto Lenzi, tra i maggiori esponenti del poliziottesco che e' stato un genere italiano tipico degli anni 70, i cui massimi interpreti sono stati Maurizio Merli e Tomas Milian. (Corriere Quotidiano)

Nato a Massa Marittima il 6 agosto 1931, aveva realizzato film culto del genere, come "Milano odia: la polizia non può sparare", "Roma a mano armata" e "Napoli (Si24 - Il vostro sito quotidiano)

Aveva 86 anni. Lo conferma la struttura sanitaria dove era ospite da tempo... (TvZap)

È morto Umberto Lenzi, il re dei poliziotteschi italiani. Amatissimo da Quentin Tarantino, in particolare per Incubo sulla città contaminata (1980), da tempo viveva alla casa di riposo… (Rolling Stone Italia)