Vaiolo delle scimmie, il virus è mutato: 50 differenze nel genotipo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Ragusa SALUTE

“Rispetto ai virus correlati nel 2018 e nel 2019”, il patogeno presenta oggi “circa 50 differenze nel genotipo”, un dato “6-12 volte superiore rispetto a quello che ci si sarebbe aspettato per questo tipo di virus sulla base di stime precedenti”, spiegano gli autori che ipotizzano una “evoluzione accelerata”.

Gli autori ipotizzano che nell’indurre questi cambiamenti del genoma virale possano avere giocato un ruolo anche enzimi del sistema immunitario umano. (Quotidiano di Ragusa)

La notizia riportata su altre testate

Sul vaiolo delle scimmie, l'Oms e l'Ue non dicono la verità fino in fondo. In più, il virus del vaiolo delle scimmie si diffonde anche attraverso il contatto ravvicinato con una persona infetta, attraverso le lesioni cutanee o le goccioline respiratorie (La Nuova Bussola Quotidiana)

Il numero uno dell'Oms ha ricordato poi che "il vaiolo delle scimmie circola e uccide in Africa da decenni". (Adnkronos Salute) - "Poco più di 6 settimane fa, l'Oms è stata informata di un cluster familiare di 3 casi di vaiolo delle scimmie" nel Regno Unito, "senza alcun viaggio recente al di fuori" del Paese. (Tiscali Notizie)

Il vaiolo delle scimmie, o Monkeypox, è un’infezione da tempo nota al mondo scientifico (fu individuata nel 1958) ed endemica soprattutto di alcune zone africane dove si trasmette tra primati e piccoli roditori. (Nanopress)

Va però aggiunto che in realtà, come affermato dal Direttore generale dell’Oms, in Paesi come la Nigeria, la percentuale di donne contagiate è abbastanza alta. Questo è un elemento molto svantaggioso, in quanto, non sapendo ancora precisamente in che modo si trasmetta è quasi impossibile fermare o quanto meno arginare i casi di vaiolo delle scimmie. (Nanopress)

Il Vaiolo delle Scimmie preoccupa solo ora perché colpisce l’occidente. Dichiarare il vaiolo delle scimmie un’emergenza globale significherebbe che l’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite considera l’epidemia un “evento straordinario” e che la malattia è a rischio di diffondersi attraverso ancora più confini. (Nanopress)

Il comitato informerà il Dg Tedros se il Monkeypox virus va considerato Pheic. In alcuni casi riesaminati del 2021, si è scoperto che il Vaiolo delle scimmie è stato scambiato per herpes, varicella o altre patologie. (Centro Meteo italiano)