Vaccino agli adolescenti, negli Usa 226 casi di «infiammazione cardiaca» dopo la seconda dose Pfizer e Moderna - Il Mattino.it

ilmattino.it INTERNO

APPROFONDIMENTI .

Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie Usa, ha convocato una riunione urgente per quanto riguarda il numero superiore al previsto di ragazzi che hanno avuto un'infiammazione cardiaca dopo aver ricevuto i vaccini Pfizer e Moderna.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

La riunione arriva solo una settimana dopo che Israele ha affermato di aver trovato un collegamento tra i casi e Pfizer. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Un collegamento tra miocardite e pericardite da una parte e vaccino dall'altra non è ancora stato provato e le segnalazioni sarebbero comunque molto rare. La miocardite è un’infiammazione del cuore, mentre la pericardite è un’infiammazione del rivestimento esterno del cuore. (LiberoQuotidiano.it)

Cassone ha spiegato, però, che potrebbe esserci anche una ridotta risposta anticorpale perché il vaccino è composto da altro materiale che interagisce e si combina. (ilGiornale.it)

AstraZeneca e Johnson & Johnson continueranno pertanto ad essere impiegati dalle Aziende sanitarie, dai medici di medicina generale e prossimamente anche dai farmacisti esclusivamente per individuare e immunizzare quell’esigua parte di popolazione over 60 che, per varie ragioni, non si è ancora vaccinata pur potendolo fare. (La Gazzetta di Modena)