Petrolio, cambia tutto: il brent vola, le scorte crollano e l’Opec+ gioca sporco.

iLoveTrading ECONOMIA

Da un lato abbiamo gli stabilimenti cinesi costretti a fermarsi e dall’altro abbiamo le bollette che aumentano di prezzo sempre di più.

I paesi produttori di petrolio traggono un grande guadagno da questi prezzi elevati e non hanno nessuna intenzione di perdere questo vantaggio

L’Opec non vuole collaborare in alcun modo. Il Brent ormai è arrivato ad $85, una cifra elevata e preoccupante.

L’energy crunch sta diventando un problema sempre più minaccioso per l’economia mondiale. (iLoveTrading)

Su altri media

Il Brent avanzava dello 0,89% a 84,77 dollari a barile, dopo aver toccato 85,10 dollari, il massimo da ottobre 2018. Il rallentamento economico previsto negli Stati Uniti e nella zona euro questo inverno diventa quindi ancora più probabile", conclude l'esperto (Milano Finanza)

Il Brent, che da inizio anno ha guadagnato oltre il 60%, venerdì 15 ha superato la soglia degli 85 dollari al barile, mentre il Wti si è spinto sopra 82 dollari, in rialzo per l’ottava settimana consecutiva È una scarsità di offerta sempre più evidente (e assecondata, se non creata in modo deliberato, da alcuni produttori) ad alimentare la corsa dei prezzi. (Il Sole 24 ORE)

Intanto, stamattina alle ore 8:10, il petrolio greggio Wti è scambiato esattamente a 82,1 dollari, mentre il gas naturale segna 5,5850 dollari. Il gas naturale si è portato invece nuovamente in lieve aumento verso i 5,58 dollari, probabilmente con lo scopo di approcciare nuovamente il livello di prezzo di 6 dollari. (FX Empire Italy)

La dinamica dei prezzi I prezzi del petrolio potrebbero rimanere su livelli elevati ancora per molti anni . Nuova fiammata del petrolio Brent che tocca nuovi record. (Corriere della Sera)

Le carenze di gas naturale in Europa e Asia stanno aumentando la domanda di petrolio, rimarcando quello che era già un considerevole deficit di fornitura nei mercati del greggio. L’effetto del passaggio dal gas al petrolio si sentirà soprattutto in questo trimestre e prossimo, ha detto l’agenzia. (Finanzaonline.com)

L’Agenzia internazionale per l’energia giovedì ha affermato che la crisi energetica dovrebbe aumentare la domanda di petrolio di 500.000 barili al giorno Negli scambi odierni, la quotazione Brent ha sfiorato gli 85 dollari al barile e il WTI viaggia sugli 81 dollari al barile. (Money.it)