Corte Suprema, Trump ha scelto

RSI.ch Informazione ESTERI

RG 12.30 del 26.09.2020: la corrispondenza di Emiliano Bos. La nuova giudice che sarà nominata dal presidente americano, salvo clamorose sorprese dell'ultim'ora, è Amy Coney Barrett, magistrato della Corte d'appello di Chicago ed ex assistente del defunto giudice conservatore della Corte Suprema Antonin Scalia, nota per le sue posizioni anti abortiste.

Al contrario e Trump intende blindare subito con una maggioranza conservatrice (6 giudici di nomina repubblicana contro 3 di nomina democratica) il massimo organo giudiziario USA (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Donald Trump avrebbe ormai scelto con chi rimpiazzare la giudicealla Corte Suprema: Amy Coney Barrett, giudice della corte d'Appello di Chicago ed ex assistente del defunto giudice conservatore della Corte Suprema Antonin Scalia, nota per le sue posizioni antiabortiste. (Rai News)

Madre di 7 figli, la Barrett diverrà la giudice della Corte Suprema più giovane di sempre, in modo da poter durare decenni. Se così sarà, un’ampia maggioranza conservatrice di giudici della Corte Suprema potrebbe rimanere in carica per decenni. (Gay.it)

Chi è la giovane donna Barret, probabile prossima giudice sotto i riflettori anche della campagna per le elezioni presidenziali? Amy Coney Barrett, 48 anni, sarebbe la prossima giudice della Corte Suprema USA, secondo voci ancora da ufficializzare. (Money.it)

Fosse stato per lui l’avrebbe già scelta nel 2018 per sostituire il giudice costituzionale Anthony Kennedy, andato in pensione. Ora per quel pranzo conclusosi con una fumata nera i democratici americani potrebbero pagare un conto salatissimo. (Corriere del Ticino)

Nel caso di nomina di Barrett, Theil promette di telefonare a tutti i senatori americani chiedendo loro di bloccare la nomina. Con i suoi 48 anni, Barrett, quinta donna alla Corte Suprema, sarebbe il la più giovane 'justice' mai nominata, dopo quella del 1991 di Clarence Thomas a 43 anni. (Adnkronos)