Scoperta dagli scienziati italiani la culla della schizofrenia

Corriere Quotidiano SALUTE

La ricerca prova che le aree della corteccia frontale non sono alterate, ma che avvengono alterazioni della percezione iniziale del segnale. E' stata pubblicata su Neuroimage: Clinical ed è stata fatta dal centro di neuroscienze di Rovereto (Corriere Quotidiano)

Su altri giornali

Individuata la 'casa' della schizofrenia. (Meteo Web)

La sua scoperta ha sorpreso tutti: da anni si pensava che la `culla´ della schizofrenia si trovasse nella parte più evoluta del cervello, ossia la corteccia frontale che controlla le attività più complesse come il linguaggio e la capacità di pianificare le azioni, invece il motore che scatena le… (La Stampa)

Nuova luce sull'origine della schizofrenia: lo studio italiano su LaPresse. (LaPresse)

A scoprirla sono ricercatori italiani del Center for Neuroscience and Cognitive Systems (Cncs) dell'Istituto italiano di tecnologia di Rovereto, che hanno individuato le regioni cerebrali coinvolte nelle distorsioni della percezione… (Adnkronos)

Ne è colpito circa l'1,1% della popolazione sopra i 18 anni e sembra trarre origine sia da fattori genetici che ambientali. Il termine schizofrenia indica un disturbo psichico che comporta disfunzioni cognitive, comportamentali ed emotive. (Veb)

Questi hanno individuato le regioni celebrali che risultano coinvolte nelle distorsioni della… (News Italiane)