Assicurazione auto: ipotesi sospensione fino a luglio

AutoMotoriNews ECONOMIA

Col dl, la compagnia è tenuta a coprire il veicolo fino a 30 giorni successivi alla scadenza, e non più 15.

FORSE TI INTERESSA ANCHE > > > MotoGP, l’allarme della Dorna: “Potremmo cancellare la stagione 2020”. Sospensione assicurazione auto: come funziona. Con due emendamenti accorpati al decreto legge Cura Italia, in attesa del voto di fiducia del Senato, sarà possibile sospendere il pagamento dell’assicurazione RC auto fino al termine del mese di luglio. (AutoMotoriNews)

Se ne è parlato anche su altri media

La sospensione opera dal giorno in cui l'impresa di assicurazioni ha ricevuto la richiesta di sospensione da parte dell'assicurato e sino al 31 luglio 2020. Come detto però, fino al 31 luglio, i giorni diventano 30. (La Gazzetta dello Sport)

A fronte di tale blocco della circolazione stradale, tuttavia, gli automobilisti continuano a pagare regolarmente l’Rc Auto che, a parte il provvedimento sulla proroga della scadenza dei contratti, non è stata oggetto di misure da parte del Governo. (Finanzaonline.com)

editato in: da. La Legge prevede che per accedere alla Rc Auto familiare la persona interessata non deve essere responsabile principale, paritario o esclusivo di un sinistro da almeno cinque anni. (Virgilio Motori)

Questa idea è stata già attuata negli USA, dove è stato stabilito uno sconto sull'assicurazione auto. Immatricolazioni a -85%, passaggi di proprietà a -59%, ferma anche la stipula di nuovi contratti di assicurazione obbligatoria e di rinnovi. (CataniaToday)

Il lockdown per arginare la diffusione della pandemia ha fatto crollare sia la produzione che le immatricolazioni di nuove auto. Secondo il Ministero dei Trasporti, a marzo la perdita è drammatica e raggiunge quota -85,4% per le auto mentre è del -66% il calo di nuove moto (fonte Confindustria Ancma),. (Corriere della Sera)

Rc auto e bollo ai tempi del coronavirus. Abolire momentaneamente il pagamento del bollo e dell’Rc auto equivale a restituire tempo e occasione di una ripresa ai contribuenti più provati. Abolizione dell’assicurazione auto e del bollo. (Proiezioni di Borsa)