Coronavirus: da maggio il tampone fai da te. Si compra in farmacia e al supermercato. Ecco quanto costa

Gazzetta del Sud SALUTE

I primi però a sperimentare il tampone rapido in autodiagnosi sono stati gli inglesi.

L'esito in 15 minuti. Il test per l’autodiagnosi si potrà effettuare con un tampone nella regione nasale che dopo circa 15 minuti ne rileverà l'esito.

Già nel maggio del 2020, il governo ha annunciato il via libera alla sperimentazione di questo strumento

Negli Stai Uniti il tampone rapido fai da te è in funzione già dal mese di dicembre 2020. (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

In Trentino 13 nuovi casi. Nessun decesso, 5 nuovi casi positivi al molecolare e 8 all'antigenico Il dato relativo a Napoli città è di 267 nuovi casi su 1.618 tamponi molecolari analizzati. (Rai News)

All’esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 10 nuovi soggetti positivi al test Covid 19.        Rieti (3) – Castel di Tora (1) – Fara in Sabina (4) – Frasso Sabino (1) – Turania (1). (Rietinvetrina)

Un tampone rapido per la diagnosi fai-da-te del Covid sarà in commercio a partire dalla prima settimana di maggio. Come funziona. Il test di autodiagnosi si esegue per mezzo di un tampone nella regione nasale, che è possibile effettuare anche in autonomia. (GQ Italia)

Si potranno comprare nei supermercati, nei negozi e nei bar: sono i tamponi rapidi fai da te, che a maggio faranno l’esordio nelle grande distribuzione. La grande novità, i test per l’autodiagnosi erano già disponibili in farmacia e online, è che saranno venduti in attività commerciali che frequentiamo quotidianamente. (Genova24.it)

I primi sono i luoghi dove lo potrai trovare e acquistare, il secondo invece è quello in cui potrai effettuare il nuovo test rapido “fai da te” per scoprire se sei positivo al Covid-19. Il dispositivo, brevettato dall’azienda cinese Xiamen Boson Biotech, ha ricevuto la certificazione CE per la commercializzazione in vari mercati europei. (Ohga!)

Al momento in Liguria ci sono dunque 6.716 casi “attivi” di Covid, di cui 3.131 in provincia di Genova. Sono 202 i nuovi casi di contagio da coronavirus registrati dall’odierno bollettino Alisa/Regione per il ministero della Salute. (Genova24.it)