Commissione Ue, via libera al “Green New Deal”. C’è un fondo di transizione ma i soldi non bastano

Open ESTERI

La prima prevede una revisione delle regole sugli aiuti di Stato: saranno permessi solo i finanziamenti che entrano nell’ottica del Green New Deal, non saranno più sostenuti progetti che prevedono l’aumento delle emissioni.

Ma la commissione sa già che per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica, di miliardi ne servirebbero tremila.

Ma servirebbero il triplo degli investimenti. Ridurre il livello di emissioni per abbassare le temperature medie con l’idea di arrivare entro il 2050 a zero emissioni. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Ce la farà il Piano Verde della Ue a mettere in soffitta l’austerità voluta dall’ordoliberalismo tedesco che preferisce avere i conti in ordine piuttosto che sostituire le vecchie e inquinanti centrali termiche a carbone? Il bilancio Ue contribuirà per circa metà di questo ammontare, cioè 500 miliardi di euro. (Business Insider Italia)

Il Green deal viene approvato a larga maggioranza proprio perché non passano le proposte della destra. Il Green deal resta ‘appeso’ agli interrogativi sulle risorse che riuscirà a generare, ma oggi riceve l’ok dell’Europarlamento. (L'HuffPost)

Il che non vuol dire naturalmente che i problemi dell'Ilva saranno risolti dal Just Transition Fund". (Foto Fotogramma). L'Unione Europea vara il Green Deal, il piano di investimenti per l'economia 'verde'. (Adnkronos)

Domani l’aula di Strasburgo approverà il Green deal. “Con il Green deal – dice in conferenza stampa con i Commissari Johannes Hahn (Allargamento) ed Elisa Ferreira (Trasparenza) – l’Unione indirizza una parte consistente del suo budget complessivo alla riconversione ecologica. (L'HuffPost)