Nubifragio a Malpensa, 10 persone tratte in salvo dai Vigili del Fuoco

L'Eco Vicentino INTERNO

Sono state dieci le persone tratte in salvo dai Vigili del Fuoco.

Anche alcuni passeggeri sono stati tratti in salvo, alcuni di loro si erano appena imbarcati o stavano per salire sugli aeromobili.

Lo scalo è rimasto chiuso dalle 19 fino alle 21.15, quando solo dopo il cessato pericolo e la pulitura delle piste si è potuto tornare alla normalità

Un violento nubifragio si è abbattuto sullo scalo meneghino, provocando allagamenti sulle piste, riaperte solo dopo la pulitura, e mettendo in pericolo la vita di autisti rimasti intrappolati nelle loro vetture. (L'Eco Vicentino)

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Per oltre due ore non sono decollati voli da Malpensa. elle persone sono state soccorse con dei gommoni. Sono dovuti intervenire addirittura dei gommoni all’aeroporto di Malpensa nella serata del 16 settembre, dopo il violento nubifragio che ha travolto le province di Milano e Varese. (TIMgate)

Decine di persone sono state tratte in salvo dai Vigili del Fuoco, dopo essere rimaste intrappolate nelle loro auto, nel perimetro esterno dell'aeroporto internazionale di Milano Malpensa (Varese), a causa di allagamenti causati da un violento nubifragio. (La7)

Gli allagamenti provocati dal nubifragio hanno intrappolato alcune persone all’interno delle proprie auto. Intanto, gli uomini del soccorso fluviale si sono recati in zona Cargo per evacuare circa venti persone con gommoni Rafting. (Notizie.it )

Molti voli sono stati così fatti atterrare a Torino, Genova e Bologna. I disagi più evidenti si sono registrati all’aeroporto di Malpensa dove gli specialisti del soccorso fluviale hanno dovuto impiegare persino gommoni da rafting per aiutare persone intrappolate nelle auto o nei sottopassi sia nell’area passeggeri sia in quella cargo. (Cityrumors Milano)

Il nubrifragio sull'aeroporto di Malpensa. Alcuni voli in attesa di atterrare sono stati dirottati su altri aeroporti, mentre le partenze sono rimaste sospese per circa due ore e mezza (tvsvizzera.it)

Dopo la laurea sono stato chiamato a far parte del Servizio Meteorologico Regionale dell'Emilia-Romagna(SMR), poi inserito nell'Arpa (ora Arpae-ER) di quella regione. Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie (Giornale della Protezione civile)