L'eruzione dell'isola Tonga non avrà effetti immediati sul riscaldamento globale

La Repubblica ESTERI

Ciò non toglie che, nel giro di pochi giorni, settimane, o mesi, Hunga Tonga Hunga Ha'apai possa risorgere dalle sue ceneri

E come accadde 30 anni fa, alleviare un po’ gli effetti del riscaldamento globale di cui è responsabile l’uomo.

Niente “effetto Pinatubo” (per ora). L’eruzione di Hunga Tonga-Hunga Ha'apai è tra gli eventi vulcanici più violenti degli ultimi trent’anni.

The Tonga eruption yesterday appears to be one of the largest volcanic events we have seen in decades. (La Repubblica)

Su altri giornali

MeteoWeb. La violenta eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai che il 15 gennaio ha scosso Tonga ha generato uno tsunami che ha interessato l’intero Pacifico. Una donna britannica, considerata dispersa, è stata ritrovata morta dopo essere stata trascinata via dalle onde che hanno colpito Tonga. (MeteoWeb)

Le eruzioni vulcaniche tropicali, con l’immissione di notevoli quantitativi di cenere in atmosfera, sarebbero in grado di influenzare il tipico regime piovoso in ambito euro-mediterraneo C’è un precedente molto recente di influenza sul clima da parte di un vulcano dopo una potente eruzione. (Meteo Giornale)

Il VIDEO in alto Il VIDEO. Dopo una potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga, è scattato l'allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico che include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda. (iLMeteo.it)

Dato che Tonga si trova a oltre 17000 chilometri da qui, la velocità di propagazione è stata di oltre 1000 km/h, prossima alla velocità del suono. L’Arpa Fvg ha elaborato un grafico l’andamento nel tempo della pressione a Udine e Trieste in concomitanza con l’eruzione del vulcano (Friuli Oggi)