Torino, intervento record cuore-polmone: un doppio trapianto si trasforma anche in donazione

Corriere della Sera SALUTE

Tra scienza e prodigio a volte il passo è breve. È il caso dell’ultimo intervento record eseguito qualche giorno fa alle Molinette di Torino dove un doppio trapianto si è trasformato anche in donazione e i medici hanno eseguito un trapianto di cuore domino associato a un trapianto del blocco cuore-polmoni. Una storia che ha trasformato due equipe operatorie del nosocomio torinese in atleti professionisti di una vera e propria staffetta per la vita. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Video (La Sicilia)

Riceve un cuore nuovo e dona il suo a un’altra paziente. Secondo il professor Mauro Rinaldi, direttore del centro medico torinese, l’uomo deve essere sottoposto a un trapianto di polmoni. (Open)

Trapianto "domino" di cuore: un paziente riceve un cuore e due polmoni nuovi ed a sua volta dona il suo cuore da vivente ad una seconda ricevente. E' avvenuto all'ospedale Molinette di Torino. (La Sesia | Cronaca)

Riceve un cuore e dona il proprio a una malata terminale. E’ un ‘trapianto domino’ quello che è stato eseguito all’ospedale Molinette di Torino e che ha permesso di salvare due vite in una sola occasione. (il Fatto Nisseno)

Si chiama “trapianto di cuore domino” e in Italia non veniva praticato da quasi trent’anni. All’ospedale Molinette di Torino un paziente ha ricevuto il blocco cuore e polmoni e ha donato a sua volta il suo cuore a un’altra paziente. (Virgilio Notizie)

«E ancora una volta - spiegano alla Città della Salute del capoluogo piemontese - ha dimostrato di essere una strategia "semplice" per risolvere una situazione complessa». Riceve un cuore e dona il proprio a una malata terminale. (Gazzetta del Sud)