Meteo: arriva il ciclone guasta-vacanze al Sud e in Sicilia con temporali e grandine

Giornale di Sicilia INTERNO

Al Sud: ancora temporali, specie su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Al Sud: ancora temporali, specie su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Tale ciclone balcanico non riuscirà a spostarsi verso Est a causa di una robusta alta pressione estesa sull'Europa orientale.

Ancora instabile al Sud e parte del Centro, nel weekend sole al mattino qualche temporale nel pomeriggio da Nord a Sud, specie a ridosso dei rilievi

In sintesi, purtroppo, avremo vacanze disturbate da frequenti temporali soprattutto tra Campania, Basilicata, Calabria ed est Sicilia. (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

I giorni più caldi potrebbero risultare quelli di lunedì 29 e martedì 30, quando le temperature massime potrebbero sfiorare i 35-36°C in Val Padana e regioni tirreniche Analizzando le anomalie previste notiamo valori di circa 4°C oltre le medie su gran parte d'Italia per quel che riguarda il periodo tra 29 agosto e 1 settembre. (MeteoLive.it)

Ecco pertanto dove pioverà e dove sarà sereno in questa penultima settimana del mese di agosto 2022. Rovesci e temporali potranno verificarsi su: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale comprese le aree di pianura e costiere (METEO.IT)

Situazione meteo attuale. Previsioni meteo per la giornata odierna. Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per lunedì 22 agosto: AL NORD: Giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni del Nord Italia dove avremo cieli sereni o poco nuvolosi. (Centro Meteo italiano)

Nel bollettino di suscettività all'innesco degli incendi boschivi sono individuati per ogni provincia abruzzese tre livelli di pericolosità (bassa – media – alta), stimando il valore medio della suscettività all'innesco su un arco temporale (Regione Abruzzo |)

Nel frattempo, le temperature perderanno qualche grado anche sulle regioni del Nord Italia Mentre il tempo resterà instabile al Sud e in Sicilia, dove saranno possibili locali temporali. (FIRSTonline)

Tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto, infatti, il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n.5 di agosto), favorirà una fase di maggiore instabilità al Sud, sulla Sicilia e, temporaneamente anche su parte del Centro. (METEO.IT)