È morto Lawrence Ferlinghetti, icona della Beat Generation

È morto Lawrence Ferlinghetti, icona della Beat Generation
laRegione CULTURA E SPETTACOLO

Dopo andrà a Parigi, studierà alla Sorbona, prima di tornare in America e stabilirsi all'Ovest nell'allora piccola cittadina di San Francisco, dove apre una libreria per poter stare dietro la cassa a leggere e scrivere in pace.

E comincia a frequentare quelli che saranno definiti Beat, cambiando per sempre la propria vita.

"L'universo trattiene il suo respiro / C'è silenzio nell'aria / La vita pulsa ovunque / La cosa chiamata morte non esiste" e lui continua a scrivere e lavorare, ormai quasi cieco, grazie all'aiuto e l'amicizia di Mario Zanetti

È morto all'età di 101 anni il poeta statunitense Lawrence Ferlinghetti, vecchio proprietario dell'iconica libreria di San Francisco, tempio della generazione della Beat Generation. (laRegione)

Su altre fonti

Di lui mi rimane un libro di Ferlinghetti e una poesia che . Ferlinghetti: il ricordo dei dipendenti della City Lights, 'ti amiamo, Lawrence' (2) - Sardiniapost.it SardiniaPost Brescia piange Ferlinghettii, poeta icona della beat generation “L'universo trattiene il suo respiro C'è silenzio nell'aria Ferlinghetti: il ricordo dei dipendenti della City Lights, ‘ti amiamo, Lawrence’ (Di martedì 23 febbraio 2021) Roma, 23 feb. (Zazoom Blog)

Forte il legame con Chiari: nel 2002 l’allora sindaco Mino Facchetti gli consegnò la medaglia d’oro simbolo della città e lo definì “figlio prediletto della clarensità” Carlo, il padre di Ferlinghetti, era nato a Brescia nel 1872 in contrada delle Cossere e proprio nella nostra provincia Lawrence tornò alcuni anni fa per cercare le sue radici. (Libri&Giornali)

Anche se piangiamo la sua dipartita, celebriamo i suoi tanti contributi e ringraziamo per tutti gli anni in cui abbiamo potuto lavorare al suo fianco. “Intendiamo procedere sulla visione di Ferlinghetti e onorare la sua memoria sostenendo City Lights nel futuro come centro di indagini intellettuali aperte e impegno nella cultura letteraria e nella politica progressista. (SardiniaPost)

Ferlinghetti | il ricordo dei dipendenti della City Lights | 'ti amiamo | Lawrence' 2

City Lights. Innamorato dell'Italia, dove ha più volte esposto i suoi quadri, nel 2011 ha partecipato alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità (QUOTIDIANO.NET)

Ti . zazoomblog : Ferlinghetti: il ricordo dei dipendenti della City Lights ti amiamo Lawrence (2) - #Ferlinghetti: #ricordo… - zazoomblog : Ferlinghetti: il ricordo dei dipendenti della City Lights ti amiamo Lawrence (2) - #Ferlinghetti: #ricordo… - TV7Benevento : Ferlinghetti: il ricordo dei dipendenti della City Lights, 'ti amiamo, Lawrence' (2). (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr