Fed e inflazione, Powell s’è desto. Su tassi punto di non ritorno ma niente Volcker shock. Ma spettro passo falso c’è

Finanzaonline.com ECONOMIA

Ma non crediamo che la Fed dirà ai mercati che sbagliano a prezzare quattro rialzi dei tassi nel corso di quest’anno”.

E’ quanto emerge anche dal sondaggio dedicato alle prossime mosse della Fed lanciato dalla Cnbc, il CNBC Survey.

Nessuno shock è atteso dal fronte tassi, che secondo gli analisti saranno confermati nel range attuale, compreso tra lo zero e lo 0,25%.

Oggi, mercoledì 26 gennaio, il Fomc – braccio di politica monetaria della banca centrale americana – annuncerà la propria decisione sui tassi sui fed funds. (Finanzaonline.com)

Su altri giornali

Un quadro di grande incertezza si sta delineando all’orizzonte dei mercati azionari. Infatti le proiezioni finora hanno parlato di un cammino che, sul fronte dei tassi di interesse, potrebbe arrivare a registrare fino a 5 rialzi nel corso dei prossimi mesi. (Proiezioni di Borsa)

Le borse europee consolidano il rimbalzo a metà seduta, nel giorno in cui la Federal Reserve annuncerà la condotta di politica monetaria (+2,04% Milano, +2,15% Francoforte, +1,65% Londra, +2,15% Parigi). (Milano Finanza)

Ma cosa c’è alla base di questo scenario e la corsa selvaggia delle borse è arrivata al capolinea? Forte nervosismo sulle borse mondiali, c’è chi teme il crollo, ma può essere una bolla di sapone. (iLoveTrading)

Mercati oggi aspettano segnali, Asia in lieve rialzo. La Fed aggiornerà il suo piano politico stasera (ora italiana) dopo una riunione di due giorni. (Money.it)